Alternativa Giovanile (Ag) di Alleanza Popolare: a Bruxelles per trattare di immigrazione ed integrazione

Alternativa Giovanile (Ag) di Alleanza Popolare: a Bruxelles per trattare di immigrazione ed integrazione

Due giovani di Ag (Alleanza Popolare) hanno partecipato ad una iniziativa di formazione a Bruxelles promossa dal Parlamento Europeo, in materia di immigrazione ed integrazione.

Conclusione dei lavori della winter school organizzata da ALDE e PDE a Bruxelles.

Alternativa Giovanile, con i propri delegati Diego Ercolani e Lisa Gualtieri, termina oggi la propria partecipazione alla winter school organizzata presso il parlamento europeo di Bruxelles sul tema dell’immigrazione ed integrazione. L’occasione è stata propizia per comprendere i problemi e le potenzialità legate al fenomeno dell’immigrazione intra ed extra europea.
Condivisa la convinzione che l’immigrazione sia un fenomeno importante ed inarrestabile ma che esista al contempo la necessità di regolarlo attraverso meccanismi che tutelino l’immigrazione regolare e contrastino quella irregolare. Per un continente che sta invecchiando come quello europeo, l’immigrazione costituisce senz’altro una potenzialità da non sottovalutare ad esempio per abbassare l’età media della popolazione (l’età media degli immigrati è di 27 anni). Tale immigrazione può considerarsi però una potenzialità solo se accompagnata da politiche d’integrazione che favoriscano l’incontro tra le diverse culture. E’ la politica ad avere il compito di trovare un metodo comune per gestire l’integrazione. San Marino non è esente da questo fenomeno e deve adoperarsi per trovare soluzioni adatte alle proprie peculiarità di piccolo stato, collaborando con le istituzioni europee per non perdere di vista l’ampio contesto in cui questo fenomeno prende forma.

(Comunica di Ag)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy