AltreMenti Festival: Marc Auge’ a San Marino

AltreMenti Festival: Marc Auge’ a San Marino

MARC AUGE’ A SAN MARINO
Il famoso etnologo e antropologo francese Marc Augé sarà presente ad AltreMenti Festival nella serata di sabato 17 marzo, alle ore 21.30 al cinema teatro Turismo a San Marino, e tratterà il tema “diversità e universalità”.
Attraverso la teorizzazione di un’ antropologia della Surmodernità ha focalizzato alcuni aspetti pioritari della società contemporanea metropolitana, quali il paradossale incremento della solitudine nonostante l’evoluzione dei mezzi di comunicazione; la strano percorso relazionale dell'”io” e dell'”altro” immersi in un contesto europeo di fine millennio; il nonluogo, ovverosia quello spazio utilizzato per usi molteplici, anonimo e stereotipato, privo di storicità e frequentato da gruppi di persone freneticamente in transito, che non si relazionano, situazione riscontrabile negli aeroporti, negli alberghi, sulle autostrade, nei grandi magazzini; infine l’oblio e l’aberrazione della memoria.
Gli altri importanti ospiti di sabato sono, nell’ordine, Francesco Gesualdi (ore 16.45) e Mariano Loiacono (ore 18.15).
Gesualdi è un attivista italiano che fu allievo di Don Milani. Ora coordina le attività del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (PI), un centro di documentazione che si occupa di squilibri sociali e ambientali a livello internazionale, con l’obiettivo di indicare le iniziative concrete che ciascuno di noi può assumere, a partire dalla propria quotidianità, per opporsi ai meccanismi che generano ingiustizia e malsviluppo.
Mariano Loiacono, psichiatra psicoterapeuta, parlerà del “metodo alla salute”, che parte da un punto di vista globale sulla vita e che interpreta il “disagio diffuso” nelle sue varie manifestazioni non solo come l’opportunità per una crescita individuale ma addirittura come l’opportunità per un salto evolutivo di specie.
Ad aprire il Festival, alle ore 14, ci sarà il cineforum curato da Luca Pasquale con “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Milos Forman, mentre a fine serata, da mezzanotte in poi, avrà inizio AltreNotti, la festa con dj set presso il Pub Divina Commedia (via Valdes de Carli, Borgo Maggiore).
Per info: www.altrementifestival.org
 
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy