Ancora occasioni per incontrarsi prima della fine dell’estate

Ancora occasioni per incontrarsi prima della fine dell’estate

Cari Amici del Centro per le Famiglie,

presto vi invieremo il programma dettagliato della quarta edizione del Mese delle Famiglie, che si terrà ad ottobre prossimo. In calendario ci saranno laboratori per bimbi di tutte le età, momenti di festa, gioghi, gite e spettaccoli;non mancheranno inoltre momenti di approfondimento dedicati all’essere genitore e alla coppia.

Intanto da settembre il Centro per le Famiglie riprende l’apertura di tutti i suoi servizi con l’orario estivo:

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

Apertura Centro 8:30- 12:30

Sportello Informafamiglie 9:00-12:00

Apertura Centro 8:30- 12:30

Sportello Informafamiglie 9:00-12:00

Apertura Centro 8:30- 12:30

Sportello Informafamiglie 9:00-12:00

Apertura Centro 8:30- 12:30

Sportello Informafamiglie 9:00-12:00

Apertura Centro 8:30- 12:30

Sportello Informafamiglie 9:00-12:00

Apertura Centro 16:30-19:00

Sportello Informafamiglie 16:00-19:00

Apertura Centro 16:30-19:00

Al Centro per le famiglie da settembre riprende il percorso sul Massaggio Neonatale, un gesto d’amore che rinforza il legame tra la mamma ed il proprio bimbo. Il corso è organizzato in collaborazione con le ostetriche del Consultorio Familiare dell’Az. Usl. ed è costituito da due appuntamenti:

martedì 21 settembre dalle 16:30 alle 18:00

martedì 28 settembre dalle 16:30 alle 18:00

Il corso si terrà presso il Centro per le Famiglie, è gratuito, i posti sono limitati. E’ necessaria l’iscrizione a partire dal 7 settembre.

Ad ottobre prenderanno nuovamente avvio gli appuntamenti dedicati ai neo genitori ed i loro bebè sulle diverse tematiche legate al primo anno di vita.

Dal 13 Settembre ricominciano le letture al parco. Vi aspettiamo il lunedì alle ore 17:45 presso il parco Marecchia (zona giochi), un modo diverso per stare insieme all’aria aperta e scoprire cosa ci riservano le sorprendenti storie raccontate dai Magnifici Lettori Volontari. Sarà sempre presente un’operatrice del Centro per le Famiglie, a disposizione dei genitori per informazioni e aggiornamenti sui servizi e le iniziative del territorio.

Ed ora vi segnaliamo alcuni appuntamenti e iniziative sul nostro territorio per incontrarsi prima della fine dell’estate.

Continuano gli spettacoli di JUNIOR 2010, le piazze di Bellaria ed Igea Marina si animano con spettacoli che vedono avvicendarsi artisti da tutt’Italia. Appuntamenti settimanali che terranno compagnia i più piccoli fino al 31 agosto. Ecco gli appuntamenti finali:

Martedì 24 agosto – Piazzale Perugia – Bellaria

MANICOMICS in “I popolli della Terra”(clownerie e storie musicali)
Il presentatore annuncia l’inizio del concerto ed il sipario finalmente viene aperto. La violoncellista stà accordando lo strumento ma il violinista è sparito con il vento. La musicista, indifferente, suona il suo strumento mentre il presentatore preso da sgomento, cerca il violinista anche nel lavandino ma trova solamente la custodia del violino. Subito la apre in cerca di una traccia ed un lampo di sorpresa gli illumina la faccia…

Per maggiori informazioni: www.manicomics.com

Mercoledì 25 agosto – Piazzale Santa Margherita – Igea Marina
LUIGI CIOTTA in “Tutti in valigia” (clown,cabaret, manipolazione d’oggetti)

In una dimensione assoluta di gioco, magia e sollecitazione di immaginazione e fantasia, lo spettacolo cerca di unire ad un gusto un po’ retrò tematiche assolutamente attuali quali, fra tutte, la crisi lavorativa. Tutti i lavori alla lunga risultano noiosi e ripetitivi, così dopo anni trascorsi a trasportare valigie, Giuseppe Talamia ha imparato a guardare le cose da una prospettiva diversa ed a rompere la propria alienante routine…. E proprio il cambiare prospettiva è una costante di tutto lo spettacolo; il guardare oltre o forse meglio dentro la mente e dentro di noi per tornare a giocare con niente e con poco staccandosi dalla quotidianità per afferrare l’extra-ordinario.

Ecco, infatti, le sue valigie diventare piccoli mattoni con i quali costruire, con il coinvolgimento del pubblico, archi di trionfo… animali giganteschi … monumenti e scale da salire in precario equilibrio. “D’altronde nel mondo del lavoro siamo tutti precari !!”.

E proprio la precarietà negli equilibri di queste costruzioni di valigie diviene metafora di una difficoltà nel trovare una stabilità nell’attuale mondo lavorativo.

Per maggiori informazioni: www.luigiciotta.com

Martedì 31 agosto – Torre Saracena – Bellaria

PANDEMONIUM TEATRO in “L’usignolo dell’imperatore” (teatro d’attore e musica)

Lo spettacolo racconta la storia del piccolo e brutto usignolo che canta con una voce tanto meravigliosa da affascinare persino l’imperatore della Cina, che lo vuole con sé nel suo palazzo di porcellana. L’usignolo non è contento di stare al chiuso, costretto a cantare su ordinazione, per cui, appena può, fugge.
Contemporaneamente l’imperatore riceve in dono un usignolo giocattolo, che canta ogni volta che lo si vuole, sempre la stessa canzone, senza far storie. Tutti lo ritengono molto meglio di quello vero. Ma l’usignolo meccanico si guasterà e nel momento del bisogno, quando la morte vuole portarsi via l’imperatore, sarà il vero uccellino a farla fuggire con la sua voce ed a salvare la vita all’imperatore. Alla fine, l’imperatore capisce che la vera arte è viva e libera: ascolterà la voce dell’usignolo, senza costringerlo in una gabbia.

Per maggiori informazioni: www.pandemoniumteatro.org

Prosegue l’appuntamento estivo con il Cartoon Club Rimini, manifestazione legata al mondo dell’animazione e dei fumetti con tante sorprese per tutti, da bambini ad adulti; il lungomare di Rimini continua ad essere al centro di questo atteso appuntamento. Su www.cartoonclub.it troverete tutte le informazioni e gliaggiornamenti sugli utimi appuntamenti.

Sere d’estate al Museo, continua l’iniziativa che apre le porte dei musei della città nelle serate estive.Ecco cosa c’è in programma nei prossimi giorni:

Venerdì 20 Agosto Ore 21:30 Museo della Città

CAPPUCCETTO ROSSO, GIALLO, VERDE, BLU

I quadri raccontano le storie di “Cappuccetto Rosso Verde Giallo Blu Bianco” di Bruno Munari. Storie colorate da ascoltare, annusare e toccare: Cappuccetto Blu abita in un cielo tutto blu, Cappuccetto Verde gioca con le rane in un giardino di ninfee…

Narrazione animata a cura di Cristina Sedioli

Per bambini da 3 – 8 anni

Quota di partecipazione € 3,00

Martedì 24 agosto ore 21.30

Museo della Città, Giardino del Lapidario

L’ASTRONOMICA

Recital con i poeti sotto le stelle

Protagonisti i poeti Davide Argnani, Lidiana Fabbri, Ivo Gigli, Gianfranco Miro Gori, Lucia Lombardi, Gastone Mainardi, Milena Massani, Antonio Zavoli.

La serata, con letture di poesie e accompagnamento musicale, è presentata da Carlo Falvo

A cura della Compagnia KAR.MA

Martedì 31 agosto ore 21.30

Museo della Città, Sezione archeologica

DALLE DOMUS AI PALAZZI TARDOANTICHI

Gli splendidi mosaici esposti nelle nuove sale della Sezione archeologica sono i protagonisti del percorso guidato che esplora i modi dell’abitare nella città imperiale
Quota di partecipazione € 3,00

Per il programma completo di sere d’estate al museo, che prevede anche visite guidate, rassegne musicali e tanto altro, vi rimandiamo al sito: http://www.riminiturismo.it/uWeb/main.php?elemId=1094&classId=10

4 – 5 Settembre Borgo San Giuliano

Torna puntuale la Festa de’ Borg, che si tiene ogni due anni durante il primo weekend di settembre nel quartiere storico di Rimini, Borgo San Giuliano.

Il tema della festa, ormai diventata un appuntamento di assoluto rilievo popolare e culturale, guarda alla storia del Borgo, con particolare riferimento al fenomeno del movimento migratorio ed alle vicende umane di coloro che lasciarono il Borgo e la Città di Rimini;
Durante i due giorni di festa, le piazzette del Borgo San Giuliano, l’antico borgo che sorge al di là dal bimillenario ponte di Tiberio, si trasformano in teatri e palcoscenici. Il tutto è completato con i tradizionali stand gastronomici, i vari punti di spettacoli musicali, le mostre e gli spettacoli dal vivo. Sabato sera grande spettacolo nell’invaso del Ponte di Teberio sul tema de “il Viaggio”.

Gran finale domenica 5 alle 23.30 con il tradizionale concerto per fuochi d’artificio.

2, 6, 9, 13 e 19 settembre 2010, Uditorium Palacongressi, Ore 20:30 -23

Simple Music: nell’ambito della Sagra Musicale Malatestiana, nasce la proposta di una serie d’incontri Gioco-Musica, condotta da anni da Roberto Galvani. Nelle serate dei concerti all’Auditorium i bambini di età non inferiore ai tre anni avranno la possibilità di vivere un’esperienza attiva con la musica, guidati da operatori competenti, cantando, usando strumenti didattici, a percussione, oggetti sonori e strumenti costruiti. Ogni incontro offrirà la possibilità di fare musica tramite un piccolo laboratorio attivo – non sarà un semplice momento di gioco, ma qualcosa che potrà essere l’inizio di un’attività futura.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili, max 12 bambini a sera. É richiesta la prenotazione telefonica allo 0541.704294-95-96. I bambini non saranno obbligati a partecipare tutte le sere. Al termine di ogni serata o dell’intero ciclo di incontri potrà essere ascoltato il lavoro svolto nel laboratorio.

Arrivederci a presto!!!

L’equipe del Centro per le Famiglie

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy