Ancora tentativi di truffa ai danni dei clienti di istituti di credito di San Marino, ecco come difendersi

Ancora tentativi di truffa ai danni dei clienti di istituti di credito di San Marino, ecco come difendersi

Utenti delle banche di San Marino nuovamente presi di mira dai truffatori del web.

Numerose sono le segnalazioni di tentativi di truffe negli ultimi giorni e, a quanto si apprende, in alcuni casi le truffe sono andate anche a segno.

La dinamica è la stessa segnalata nei mesi scorsi: sul telefono della vittima arriva un sms in cui si avvisa che il proprio conto o la propria carta di credito è stata bloccata e si invita a cliccare su di un link per inserire i propri dati e sbloccarla. A volte le vittime ricevono anche una telefonata da un finto operatore della banca che chiede password e altri dati.

In tutti i casi è la vittima stessa a dare accesso ai malintenzionati ai propri soldi. 

A far cadere nel tranello è il fatto che spesso questi messaggi arrivano dagli stessi numeri o linee usate dall’istituto. Questo perché i truffatori riescono a replicare l’identità telefonica altrui grazie ad appositi servizi online di messaggistica massiva al fine di sostituire un alias al normale numero del mittente. È un’operazione che viene chiamata in gergo “spoofing” (“falsificazione”, “manomissione”, in inglese). In questo modo il dispositivo della vittima, quando riceve il messaggio, lo categorizza insieme a quelli che presentano lo stesso alias (ad esempio la propria banca). E il mascheramento è completato, senza che i soggetti clonati possano farci nulla.

Come difendersi dalle truffe

I consigli per proteggersi sono semplici: non divulgare a nessuno i propri dati bancari, né per iscritto né a voce. Questo perché nessuna banca e nessun emittente di carte di credito chiede di compilare questionari in cui si debbano fornire dati personali e dati relativi alle carte di credito. In caso di dubbi l’invito è quello di chiamare i numeri di assistenza della vera banca o dell’istituto e chiedere conferma.

Nelle scorse settimane Banca di San Marino ha realizzato anche un video con i consigli utili. Eccolo.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy