Andreas Seppi conquista il ‘San Marino Cepu Open’ piegando
in 3 set (7-6 2-6 6-4 dopo 2 ore e 20’) nel derby azzurro Potito Starace
Il titolo di doppio va agli argentini Arnold Ker-Prieto
L’albo d’oro del “San Marino Cepu Open” si arricchisce di un altro nome prestigioso. Andreas Seppi rispetta infatti il ruolo di principale favorito dell’edizione 2009 e conquista il challenger Atp (100.000 dollari, terra) facendo suo l’atteso derby tricolore con Potito Starace, al termine di una finale vibrante e incerta sino all’ultimo, come del resto i tre precedenti confronti diretti tra i due (sempre risoltisi al fotofinish) disputata in un Centrale completamente esaurito (con tantissimi appassionati costretti a rimanere fuori dall’impianto di Montecchio).
Davvero un grande match, quello a cui hanno dato vita i due Davisman azzurri, con ogni probabilità protagonisti del prossimo spareggio con la Svizzera a Genova a metà settembre, con Seppi (n.48 del mondo) che dopo la semifinale della settimana scorsa a Umago ha confermato di attraversare un buon momento di forma (per lui 100 punti Atp e 12.250 euro), mentre il 28enne di Cervinara (attualmente n. 105 del ranking Atp), qui trionfatore nel 2004 e 2007, non è riuscito a calare il tris vincente.
Nel primo set situazione di equilibrio fino al 5° game, quando Seppi strappa il servizio al campano (3-2), che però lo riaggancia sul 4-4, il primo di tre break consecutivi, con esito affidato al tie break, dove l’allievo di Massimo Sartori allunga subito e prevale 7-4 con una risposta di dritto in corridoio di Starace. Il 28enne di Cervinara, però, reagisce alla grande in avvio di seconda frazione, togliendo la battuta all’avversario nel 1° gioco e ripetendosi anche nel 5° game (4-1), per poi pareggiare i conti con il 6-2. Ma l’altoatesino torna in cattedra nel set decisivo, con un doppio break (2° e 4° game, con Starace che scarica la rabbia scagliando a terra la racchetta e distruggendo il telaio) portandosi 4-0. Potito tenta la rimonta, issandosi sul 2-4 e procurandosi anche due palle break per il potenziale 3-4, che Seppi annulla con autorità approdando sul 5-2. Ma non è finita: il giocatore seguito come coach da Umberto Rianna si riporta in scia (4-5, con passate incrociato), però Andreas ha la forza e la freddezza per sprintare di nuovo e chiudere 6-4 dopo 2 ore e 20 minuti, alzando le braccia al cielo in un mare di applausi.
Il titolo di doppio, intanto, è andato alla coppia argentina formata da Lucas Arnold Ker e Sebastian Prieto, accreditata della terza testa di serie: nella finale che sul Centrale ha aperto il programma dell’ultima giornata i sudamericani, che nell’edizione 1996 furono avversari proprio sul Titano nel match clou di doppio (successo di Arnold-Albano sui connazionali Hood-Prieto), hanno superato con il punteggio di 7-6 (4) 2-6 10-7 il duo composto dallo svedese Johan Brunstrom e dall’antillano Jean Julien Rojer.
RISULTATI
Finale: Andreas Seppi (Ita, n.1) b. Potito Starace (Ita) 7-6 (4) 2-6 6-4.
Doppio, finale: Lucas Arnold/Sebastian Prieto (Arg, n. 3) b. Johan Brunstrom/Jean-Julien Rojer (Sve-Aho, n.2) 7-6 (4) 2-6 10-7.
MARTEDI’ SEMIFINALE E FINALE SU RAI SPORT PIU’
Doppio appuntamento televisivo su Rai Sport Più (digitale terrestre) nella giornata di martedì 11 agosto dedicato al ‘San Marino Cepu Open’. Alle ore 14.45 verrà trasmessa la differita della semifinale Seppi-Koellerer, poi alle 22.30 verrà riproposta integrale la finale dell’edizione 2009, fra Andreas Seppi e Potito Starace.