Anno Internazionale delle Cooperative. Segreteria Lavoro

San Marino, 6 luglio 2012/1711 d.F.R
Comunicato Stampa
Anno Internazionale delle Cooperative
La Segretaria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste aderisce alle celebrazioni dell’Anno Internazionale delle Cooperative (2012).
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato che il 2012 sarà l’Anno Internazionale delle Cooperative (http://www.un.org/en/events/coopsyear/) con l’intento di evidenziare il contributo che le cooperative portano allo sviluppo socio-economico e, in particolare, alla riduzione della povertà, all’occupazione e all’integrazione sociale.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite incoraggia pertanto tutti gli stati membri, in occasione dell’Anno Internazionale delle Cooperative, a promuovere le cooperative, sensibilizzando l’opinione pubblica sul loro contributo allo sviluppo economico e sociale e promuovendo la formazione e la crescita delle cooperative.
La Segretaria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste aderendo alle celebrazioni dell’Anno Internazionale delle Cooperative conferma la propria attenzione al mondo cooperativo quale soggetto economico privilegiato, “nel quale è possibile vedere conciliata la produttività economica e la responsabilità sociale”.
In concomitanza con la Giornata Mondiale della Cooperazione (che viene tradizionalmente celebrata nel primo sabato di luglio), il Segretario di Stato Francesco Mussoni sottolinea come il lavoro della sua Segreteria sia in linea con gli obiettivi principali di queste celebrazioni: promuovere la nascita e l’espansione delle cooperative adottando politiche, provvedimenti normativi e regolamenti che ne favoriscano la formazione, la crescita e la stabilità.
A questo proposito viene confermato il lavoro condiviso con lo stesso mondo cooperativo per arrivare alla definizione dei Decreti Delegati relativi alla legge n.160 del 21 settembre 2010 che stabilisce le “Norme sulla cooperazione sociale e di servizio”.
Martedì 10 luglio alle ore 16,00 presso la Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste verrà presentato il logo che accompagnerà questo cammino comune e uno spazio web nel quale sarà possibile trovare i documenti più importanti su cui si svilupperà il lavoro e inviare domande, impressioni, suggerimenti.

L’Ufficio Stampa della

Segreteria di Stato per il Lavoro
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy