Antonella Mularoni al Forum economia Onu

Antonella Mularoni al Forum economia Onu

Repubblica di San Marino
SEGRETERIA DI  STATO PER GLI AFFARI ESTERI  E POLITICI,
LE TELECOMUNICAZIONI E I TRASPORTI
Comunicato stampa
Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, ha preso parte ieri e oggi a New York al Dibattito Tematico di Alto Livello su “Lo Stato dell’Economia e la Finanza Mondiali nel 2012”, organizzato congiuntamente dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, S.E. Ban Ki-moon, e dal Presidente dell’Assemblea Generale, S.E. Nassir Abdulaziz Al-Nasser.
La Repubblica di San Marino, insieme alla Turchia, è stata co-presidente dell’Evento, avendone condotto, su richiesta del Presidente dell’Assemblea Generale, le consultazioni necessarie per la sua realizzazione, come previsto dalla Risoluzione 65/313.
L’obiettivo del Dibattito è stato non solo di avere una discussione politica di alto livello sulla grave situazione economica e finanziaria globale, sulle sue conseguenze nelle dinamiche di sviluppo e nei processi di natura sociale, ma anche di individuare idee nuove per la gestione della crisi e per una sua soluzione. Con questo Dibattito, inoltre, si è voluto riaffermare il ruolo centrale delle Nazioni Unite, per la loro natura profondamente democratica, con una partecipazione universale e indiscussa legittimità anche nella conduzione degli affari economici globali.
Il Dibattito ha visto la partecipazione di Capi di Stato e di Governo, Ministri degli Affari Esteri, delle Finanze e dello Sviluppo Economico, Alti Funzionari delle Organizzazioni economiche e finanziarie internazionali, Direttori di alcune Banche di Sviluppo Regionale. Fra i relatori si segnalano il Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, il Vice Primo Ministro della Turchia, S.E. Ali Babacan, l’ex Capo della Federal Reserve Bank americana, S.E. Paul Volcker, e l’ex Senatore americano Alan K. Simpson, co-presidente della Commissione degli Stati Uniti d’America sulla Riforma e la Responsabilità Fiscale.
L’Evento, oltre a una sessione plenaria, in cui hanno preso la parola Capi di Stato e Ministri e alcuni relatori, constava di quattro tavole rotonde dai seguenti titoli:
•    Lotta alla disoccupazione, creazione di posto di lavoro, povertà e protezione sociale;
•    Sostenibilità del debito e gestione dell’inflazione/deflazione;
•    Creazione di un ambiente favorevole alla produzione, al commercio e agli investimenti;
•    Incremento della stabilità, prevedibilità e trasparenza nel sistema finanziario globale.
Ai margini dell’evento, il Segretario Mularoni ha avuto vari incontri bilaterali, che sono stati un’occasione per ribadire l’amicizia che caratterizza i rapporti tra i rispettivi Paesi e per esprimere una condivisione di principi e valori che si tradurranno in un rinnovato impulso nelle relazioni in ambito bilaterale e multilaterale.  
San Marino, 18 maggio 2012/1711 d.F.R.
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy