Antonio Valentini – Valentina Vannoni: ‘Storie di Emigrazione’ come ‘L’altra emigrazione’ di M. Cecchetti. Capita anche questo …

Antonio Valentini – Valentina Vannoni: ‘Storie di Emigrazione’ come ‘L’altra emigrazione’ di M. Cecchetti. Capita anche questo …

Capita quando si parla di emigrazione di imbattersi tra le pagine di questo sito nell’articolo dal titolo ‘L’altra emigrazione’, intervento di Marino Cecchetti al convegno ‘L’emigrazione nella storia sammarinese tra Ottocento e Novecento’, 1998.

Capita, oltre che su questo sito,  di imbattersi nello stesso articolo in ‘L’emigrazione nella storia sammarinese tra Ottocento e Novecento’, a cura di Giorgio Pedrocco. La pubblicazione, (atti del Convegno, tenutosi il 20 marzo 1998 presso l’antico monastero di Santa Chiara Città di San Marino) è a cura del Centro Studi Permanente sull’emigrazione, edito nel 1998, all’interno della collana ‘La città felice, diretta da Pier Paolo Guardigli.

 

E capita di imbattersi in Storie di Emigrazione, primo sottotitolo del capitolo quarto, dal titolo  ‘Il fragile sistema economico di San Marino’ del testo ‘San Marino un’isola nella tempesta’, autori Antonio Valentini e Valentina Vannoni, prefazione di Carlo Pelanda, AIEP Editore, edito nell’ottobre 2010: cinque paginette, un copia incolla (PLAGIO?) di ‘L’altra emigrazione’ con qualche imprecisione (non è ad esempio il professor Allegretti ad imbattersi in un gruppo consistente di circa 150 emigranti a Roma, ma è lo stesso autore dell’articolo) ed anche con qualche difficoltà di comprensione (Zampini, chi è costui?).

Il tutto senza l’indicazione della fonte e del suo autore.

Quando si dice l’onestà intellettuale!

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy