Ap e l’Unione Europea

Ap e l’Unione Europea

AP e l’Europa
Da molti mesi, specialmente in campagna elettorale, sono piovuti attacchi ingiustificati e pretestuosi contro la conduzione della politica estera e contro la conduzione del rapporto con l’Unione Europea, per non dire di vere e proprie bordate personali contro Antonella Mularoni.
Quello che interessa ad Alleanza Popolare, non è difendere il proprio operato, o quello di Antonella, è semmai quello di fare chiarezza, una volta per tutte, davanti ai cittadini sammarinesi.
Chi diceva che l’Europa ci avrebbe accolto a braccia aperte, che sarebbe bastato chiedere, che non serviva a nulla rivolgersi alla popolazione prima di una scelta così importante come quella di presentare domanda di adesione all’Unione Europea, o ancora che l’adesione all’UE avrebbe portato solo benefici, è stato finalmente zittito.
Ma quanto male hanno fatto al Paese queste affermazioni? Quanto hanno contribuito a disinformare e ad ingannare l’opinione pubblica?
AP ha sempre sostenuto che la domanda di adesione all’Europa non fosse il fine della nostra politica estera, ma un mezzo, come altri, per perseguire convintamente il percorso di integrazione europea.
Ora che il rapporto della Commissione Europea ha messo nero su bianco le prospettive, cui l’Unione tende in merito ai piccoli Stati, San Marino può finalmente valutare con più ponderazione e precisione quali strade percorrere.
Il frutto di questo lungo lavoro è stato anche quello, importantissimo, di aver avuto la forza di indurre l’Europa, per la prima volta, a confrontarsi seriamente sul tema dei Piccoli Stati, con i quali, per giunta, si è allacciato un rapporto sempre più stretto.
Da qui AP intende ripartire in questo inizio di legislatura, per offrire al Consiglio ed a tutta la Cittadinanza i frutti dell’approfondimento e delle valutazioni finora svolte, in modo che ciascuno, specialmente in vista del referendum, possa formarsi, poi esprimere, un’idea chiara e consapevole sull’avvenire del nostro Paese, senza dietrologie, senza menzogne e soprattutto senza inutili e vecchi tatticismi politici.
San Marino, 25 novembre 2012
                                          Ufficio Stampa
                                        Alleanza Popolare

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy