Apas: alla Fiorina il progetto Pet Therapy

Apas: alla Fiorina il progetto Pet Therapy

 il 18 Gennaio 2016 presso la Residenza Sanitaria Assistenziale La Fiorina, ha preso vita un progetto di Pet Therapy (più precisamente Attività Assistite con gli animali) che prevede una serie di incontri rivolti ad una ventina di ospiti della Struttura. Esso nasce appunto dalla collaborazione tra RSA La Fiorina, l’ Associazione Sammarinese Protezione Animali (APAS) e San Marino Agility Dog (SMAD).

Grazie alla presenza di Niso, un cane allegro e generoso, preparato e adatto per questo genere di attività, verranno proposti momenti di gioco per indurre il buon umore e le emozioni positive, stimolare la motricità fine e il movimento, oltre che offrire momenti di piacevolezza e benessere generale.

Gli studi condotti a partire dagli anni ’50 hanno dimostrato scientificamente che la presenza di animali domestici aiuta a colmare il bisogno di affetto, sicurezza e relazione, offre spunti di conversazione, riduce gli stati di agitazione e stress. In particolare le attività ludiche che si possono praticare con i cani, hanno lo scopo di favorire la coesione di gruppo, la socializzazione, il buon umore, una maggiore reattività alla noia.

Il primo incontro ha riscosso un enorme successo e gli ospiti aspettano con entusiasmo il prossimo che si terrà nel mese di Marzo.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy