Apas: “San Marino senza botti, fuochi e petardi. Ora sarà festa anche per gli animali”

Apas: “San Marino senza botti, fuochi e petardi. Ora sarà festa anche per gli animali”

“Dopo numerosi tentativi andati a vuoto, finalmente nella giornata di ieri Il Consiglio Grande e Generale ha accolto l’Istanza d’Arengo presentata dall’Associazione Sammarinese Protezione Animali per vietare l’utilizzo di botti, petardi, mortaretti e fuochi di artificio sul territorio della Repubblica di San Marino.

Ventitré i voti a favore e quattordici quelli contrari. La larga maggioranza con cui l’Istanza è stata accolta dimostra che la sensibilità verso il benessere degli animali è ampiamente aumentata nel Paese e in chi lo rappresenta a livello istituzionale.

L’APAS ringrazia sentitamente i consiglieri intervenuti nel dibattito per sostenere i contenuti dell’Istanza e naturalmente tutti coloro che hanno votato a favore permettendone l’approvazione.

Con la consapevolezza che la sua approvazione non comporta l’esecutività immediata dei contenuti esposti nell’Istanza ma solo l’accoglimento di un principio che dovrà essere poi tradotto in atti amministrativi e/o legislativi, l’APAS confida nella coerenza del Governo, al fine di rendere attuativo il divieto di impiego dispositivi pirotecnici in Repubblica durante i festeggiamenti, per tutelare la salute degli animali, delle persone e l’integrità dell’’ambiente”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy