Apertura lavori Interpol

Apertura lavori Interpol

Repubblica di San Marino

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI, LE TELECOMUNICAZIONI E I TRASPORTI

COMUNICATO STAMPA

Si è aperta questa mattina con una Cerimonia ufficiale a Palazzo dei Congressi la 38° Conferenza Regionale di Interpol.

Dopo l’ingresso delle bandiere di San Marino e di Interpol e l’esecuzione dell’inno nazionale sammarinese e di quello dell’Organizzazione, ha preso la parola il Presidente di Interpol, Khoo Boon Hui, che ha ringraziato San Marino per l’ospitalità e per l’organizzazione di questa importante assise.

Il Presidente ha messo in rilievo la necessità da parte di Interpol di un costante rinnovamento teso a migliorarne l’operatività nonché la necessità da parte della Conferenza Regionale Europea di dare seguiti concreti all’azione di Interpol per la sicurezza globale decisa nell’ultima Assemblea Generale.

Il Presidente ha riferito sugli intendimenti dell’Organizzazione di dotarsi di nuovi strumenti per contrastare la criminalità informatica ed ha invitato tutti i rappresentanti dei Paesi presenti ad un confronto costruttivo con il Segretariato Generale al fine di utilizzare al meglio tutte le risorse che l’Organizzazione può mettere a disposizione degli Stati membri.

Ha preso poi la parola il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, che, nel dare il benvenuto a San Marino ai partecipanti, ha ribadito che il nostro Paese è onorato di ospitare questa Conferenza Regionale Europea a soli due anni e mezzo dal suo ingresso in Interpol. La Mularoni ha poi asserito che San Marino crede nell’opportunità della globalizzazione ma al contempo è consapevole delle sfide che essa comporta. La Mularoni ha ribadito l’impegno sammarinese a contrastare il riciclaggio del denaro e il terrorismo ricordando la dotazione da parte della Repubblica di una nuova legge e di nuovi organismi ed ha auspicato che attraverso l’affermazione del dialogo fra le culture e le religioni, che San Marino sostiene da sempre, possa crescere la comprensione e la collaborazione fra i popoli.

Il Segretario di Stato agli Esteri si è detta certa del successo della Conferenza, alla quale ha augurato un proficuo lavoro. Ricordando infine il recente riconoscimento dell’Unesco che ha inserito il Centro Storico di San Marino e il Monte Titano nella Lista del Patrimonio Mondiale, riconoscimento che unisce l’immagine medioevale alla secolare storia di democrazia e di libertà di San Marino, ha dichiarato aperti i lavori della Conferenza. E’ seguita alla Cerimonia di apertura una breve conferenza stampa nel corso della quale i vertici di Interpol hanno ribadito che la vera forza di questa grande Organizzazione risiede nei suoi membri e che anche un piccolo Paese come San Marino può contribuire appieno al funzionamento di Interpol: l’Organizzazione di questa 38° Conferenza Regionale Europea è una evidente dimostrazione di questo impegno. I vertici di Interpol hanno infine sottolineato la forte cooperazione che viene data da San Marino nelle materie di pertinenza dell’Organizzazione.

San Marino, 27 maggio 2009/1708 d.F.R.

UFFICIO STAMPA tel. 0549 882221 fax.0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy