Appello ai Sammarinesi dopo Moneyal e Ocse

Appello ai Sammarinesi dopo Moneyal e Ocse

Noi cittadini sammarinesi ci impegniamo solennemente a difendere la Repubblica e a lavorare per costruire un nuovo sistema economico.

San Marino sta vivendo un passaggio di enorme difficoltà.
L’istituzione economica più prestigiosa della Repubblica “La Cassa di Risparmio” è stata decapitata, 45 delle nostre maggiori aziende sono indicate come “estero-vestite”, già molti dei 1900 cassa-integrati sono passati nelle liste di mobilità.

Il ministro delle Finanze Italiano ha elencato una serie di numeri che evidenziano tutte le distorsioni della nostra economia, umiliando di fatto l’intera Repubblica.

Ogni giorno sui media italiani vi è un continuo attacco alla nostra dignità di Stato.

L’indebitamento pubblico sta superando ogni livello di Guardia.
Di fronte alla gravità del momento la maggior parte della classe politica non riesce ad uscire dallo schema infruttuoso delle appartenenze partitiche e gioca a un inutile scaricabarile.

E’ dunque necessaria e urgente una forte presa di posizione di tutti i sammarinesi che hanno veramente a cuore il futuro della Repubblica.

Non è giusto che paghino il costo della crisi i sammarinesi che non hanno approfittato del sistema San Marino e delle risorse dello Stato per arricchirsi indebitamente, che non hanno eseguito né si sono resi complici delle triangolazioni dell’IVA, che non hanno mai dato residenze a pagamento, che non hanno concesso né società, né banche, né finanziarie chiedendo in cambio tangenti o diventandone soci occulti, che non si sono mai fatti comprare dalla squallida piaga del clientelismo messa in atto da politici preoccupati solo del loro potere.

I sammarinesi che hanno sempre denunciato il degrado morale e civile imboccato dal Paese nel corso degli ultimi 30 anni, che hanno vissuto del loro lavoro, che hanno creduto nella democrazia, e l’hanno sempre rispettata anche quando questa premiava chi comprava le anime e i voti dei sammarinesi,

Si impegnano:

• a trovare insieme, al di là dei rispettivi schieramenti politici e accantonando i tornaconti di parte, le migliori soluzioni nell’interesse della Repubblica e al fine di tutelare la qualità della vita di tutta la nostra gente,

• a mettere in atto tutte le tutele e i controlli necessari per far si che San Marino non possa più essere in futuro un porto franco per personaggi senza scrupoli che hanno sfruttato le prerogative dello stato sovrano,

• ad operare affinché il nuovo sistema economico sammarinese sia basato sul rispetto degli standard internazionali e sulla trasparenza,

• a fare sì che la nuova economia di San Marino premi il lavoro, l’intelligenza, il merito, la creatività e mai più la furbizia di chi si è fatto scudo della nostra sovranità per sviluppare traffici di ogni sorta,

• a far rispettare la dignità del nostro Stato con le contro parti internazionali a partire da quella italiana e a far si che le nostre imprese possano operare nei mercati internazionali nella assoluta trasparenza.

Noi cittadini sammarinesi che abbiamo solo la responsabilità di non essere riusciti ad impedire il degrado al quale è giunta la reputazione del nostro Stato ci impegniamo solennemente per fare rinascere quei valori e quelle capacità che hanno permesso alla nostra Repubblica di superare tutte le burrasche della Storia.

Seguono Firme:

Noi cittadini sammarinesi ci impegniamo solennemente a difendere la Repubblica e a lavorare per costruire un nuovo sistema economico.

Firme:

Nome e Cognome Castello Firma

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy