Approvata dal Consiglio Centrale la linea del Partito anche sulla crisi del governo

Approvata dal Consiglio Centrale la linea del Partito anche sulla crisi del governo

Il Consiglio Centrale del P.D.C.S., riunito ieri sera, ha approvato all’unanimità la relazione con la quale il Segretario Valentini ha aperto l’incontro, dopo un’introduzione del Presidente Guidi che ha sottolineato lo stato di salute del partito, sia per il clima di collaborazione che si respira al suo interno, sia per il ruolo di riferimento che in questi mesi si è riconquistato.
Tre sono stati i principali passaggi, motivo di particolare soddisfazione, che il Segretario, nella sintesi finale, ha riproposto all’approvazione del “ Parlamentino” del P.D.C.S. raccogliendo anche il contributo dei numerosi interventi che hanno caratterizzato lo svolgimento dei lavori, in un clima di generale partecipazione e condivisione.
1-C’è una riforma che tutti chiedono: che la politica torni ad essere l’esercizio di una comune responsabilità per dare le risposte che servono alla vita e allo sviluppo del Paese. Non spetta infatti alla politica alimentare “sogni”, come qualcuno vorrebbe continuare a fare, ma creare le condizioni affinché, con realismo, ognuno sia libero di costruire per sé e per la comunità a cui appartiene le migliori possibilità di convivenza. Questa è la concezione ideale della politica che sta alla base del P.D.C.S. ed è motivo di soddisfazione poter constatare che ancora oggi sono in essa la forza e la motivazione dell’impegno dei suoi numerosi militanti.
2-Dopo molti mesi di verifiche e di rinvii è terminata finalmente un’esperienza di governo che è risultata, sotto numerosi aspetti, deleteria per il Paese.
3-Con la scelta di campo di A. P. si è aperta una nuova possibilità di collaborazione fra tutte le forze che avevano contestato l’azione della maggioranza uscente, nella prospettiva della creazione di una coalizione basata su forti elementi di coesione. Tale collaborazione può consentire di dare vita ad un governo che affronti alcune delle principali emergenze che il Paese manifesta e prepari contemporaneamente le condizioni per un passaggio elettorale in un quadro politico più chiaro e semplificato.

Il Consiglio Centrale ha dato dunque mandato ai dirigenti del P.D.C.S. di lavorare con determinazione al raggiungimento di questi obiettivi, considerati una grande opportunità per dare alla politica quella svolta di cui tutti sentono da tempo la necessità.

San Marino, 24 giugno 2008
L’UFFICIO STAMPA
del P.D.C.S.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy