Arrestati per togliere di mezzo Carisp San Marino dal Gruppo Delta?

Arrestati  per togliere di mezzo Carisp San Marino dal Gruppo Delta?

Viene da pensare che gli Gli arresti dei vertici della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e del Gruppo Delta facciano parte di una operazione che mira ad escludere l’istituto di credito sammarinese proprio dal Gruppo Delta visto il peso che questo sta assumendo nel settore specifico del credito al consumo sul mercato italiano (quasi il 4%).

Induce a questa interpretazione un articolo di La Tribuna Sammarinese che mette in fila gli avvenimenti ed osserva che proprio in questi giorni la Banca d’Italia ha tolto il voto alla Carisp San Marino nell’Assemblea Delta, dove ormai l’unico a poter votare è la Sopaf che detiene una partecipazione del 15,95% .

La Sopaf è in causa con la Carisp San Marino proprio per la gestione del Gruppo Delta.
A complicare le cose ci si mette il fatto che a rappresentare la Sopaf è quel prof. Rayner Masera che ha rinunciato alla candidatura alla Presidenza della
Banca Centrale anche –
si disse allora – per l’opposizione del dr. Mario Fantini (da questi smentita).
Anche l’articolo di Stefano Elli di oggi su IlSole24Ore induce a pensare che dietro agli arresti ci sia una operazione mirante al controllo del gruppo Delta: congelate le quote delle controllanti, tranne quella di Sopaf che potrebbe essere chiamata a garantire la continuità aziendale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy