ASDICO: Giornata Europea dei Consumatori

ASDICO: Giornata Europea dei Consumatori

L’ASDICO per la “Giornata Europea del Consumatore”
San Marino, 14 Marzo 2011
Martedì 15 Marzo è la “Giornata Europea del Consumatore”, ricorrenza che viene sottolineata in tutti i paesi europei con iniziative ed eventi promossi dalle Associazioni che tutelano i diritti dei consumatori. L’ASDICO ritiene opportuno sottolineare questa importante ricorrenza, anche per sensibilizzare i cittadini sammarinesi rispetto alle tematiche relative ai diritti dei consumatori.
“Le associazioni che tutelano i consumatori e gli utenti – interviene Augusto Gatti  Presidente dell’ASDICO – hanno contribuito a livello europeo a creare una forte coesione ed una maggiore consapevolezza nei consumatori, quali soggetti deboli  rispetto al crescente potere delle multinazionali e del mondo bancario, finanziario ed assicurativo. Le richieste che sono state avanzate dalle associazioni consumeristiche sono state recepite, in modo più o meno soddisfacente, nelle varie legislazioni nazionali contribuendo così a incrementare il livello dei diritti e delle tutele.”
“A San Marino – puntualizza il Presidente dell’ASDICO – purtroppo siamo ancora all’anno zero: la legge quadro a tutela dei consumatori emanata nell’ormai lontano 2005,  nonostante le ripetute sollecitazioni dell’ ASDICO, è rimasta ferma al palo, senza  che nessuna delle previste leggi attuative siano state ancora emanate, lasciando di fatti i  consumatori senza tutele”.
Gatti ricorda che in questi ultimi anni l’ASDICO ha portato avanti molte altre battaglie nei comparti della telefonia, dei servizi bancari e finanziari e dell’IVA per i servizi tv satellitari. “Tanto c’è ancora da fare –  conclude – e proprio in coincidenza della Giornata Europea del Consumatore voglio rimarcare la necessità di  sviluppare e far crescere un prezioso strumento quale la San Marino Card, anche facendovi confluire la diminuzione di 2 punti percentuali dell’imposta monofase che così come è stata attuata non porta alcun vantaggio ai consumatori”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy