Venerdì 29 maggio 2009 alle ore 16.00 presso la sede di Via del Voltone 120, si è tenuta l’Assemblea dei Soci della Banca Centrale della Repubblica di San Marino.
All’Assemblea hanno preso parte i rappresentanti dei Soci che detengono le quote di partecipazione al fondo di dotazione della Banca (Ecc.ma Camera, Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, Banca di San Marino, Banca Agricola Commerciale della Repubblica di San Marino, Credito Industriale Sammarinese).
In rappresentanza dell’Ecc.ma Camera erano presenti il Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio e i Rapporti con l’A.A.S.F.N – Gabriele Gatti e il Segretario di Stato per l’Industria, il Commercio, l’Artigianato – Marco Arzilli.
Argomento principale all’ordine del ordine del giorno è stata la discussione e l’approvazione, avvenuta all’unanimità da parte dei Soci, del Bilancio d’esercizio 2008.
Durante l’Assemblea è stato illustrato come la Banca, nel corso del 2008, sia riuscita ad ampliare notevolmente le proprie attività, mantenendo, in un’ottica amministrativo – finanziaria, significativi risultati reddituali.
A seguito delle dimissioni che, il 7 gennaio 2008, il dott. Antonio Valentini ha rassegnato dall’incarico di Presidente del Consiglio Direttivo, e alle quali non é seguita la nomina del nuovo Presidente, il Vice Presidente, avv. Nazzareno Bugli e il Consiglio Direttivo hanno profuso un ancor più incisivo impegno, per garantire il necessario supporto al sistema finanziario.
Il 24 novembre 2008 è stata avviata l’attività dell’Agenzia di Informazione Finanziaria così come previsto dall’art. 2 della Legge n. 92 del 17 giugno 2008 e dal Decreto Delegato n. 135 del 31 ottobre 2008, ratificato con Decreto Delegato n. 146 del 28 novembre 2008. Il 2009 sarà quindi il primo anno intero in cui Banca Centrale assumerà a proprio carico gli oneri per garantire all’Agenzia di Informazione Finanziaria tutte le risorse necessarie all’espletamento delle proprie funzioni. L’Agenzia di Informazione Finanziaria assolve la funzione di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo ed opera in piena autonomia ed indipendenza.
“Il 2008 – ha dichiarato il Presidente Biagio Bossone – è stato per il sistema finanziario sammarinese un anno complesso e delicato; in esso si sono sviluppate dinamiche che la Banca Centrale sta ancora affrontando con forte impegno anche in questo primo semestre del 2009”.
“La tematiche di vigilanza e di coordinamento del sistema, spesso oggettodi attenzione anche da parte dell’opinione pubblica, hanno rivestito un ruolo primario fra le attività condotte dalla Banca Centrale nel corso del 2008. Per il futuro, la Banca intende profondere ulteriori sforzi per il perseguimento delle proprie finalità, attraverso investimenti in risorse umane e tecnologici, con l’obiettivo anche di accrescere la reputazione del sistema finanziario sammarinese”.
“La gestione e supervisione del sistema dei pagamenti è stata un’altra funzione alla quale, nel 2008, la Banca ha dovuto dedicare un impegno maggiore di quanto preventivabile. Dapprima, nel giugno 2008, Banca Centrale ha dovuto intervenire, in accordo con le Autorità Italiane, per la fornitura di denaro contante fra la Repubblica d’Italia e la Repubblica di San Marino, e necessario all’operatività delle banche locali.”
“Nonostante i tempi ristretti e l’imprevedibilità di tale ruolo – ha continuato il Presidente Bossone – la Banca Centrale, in collaborazione con il sistema bancario e con le istituzioni sammarinesi coinvolte, è riuscita ad assicurare un servizio efficace.
In questi ultimi mesi, la Banca sta coordinando anche il progetto relativo allo scambio di informazioni con le banche italiani tramitanti per le operazioni che transitano sul sistema dei pagamenti italiano”.
In conclusione all’Assemblea il Presidente Biagio Bossone ha detto: “Promuovere la stabilità del sistema finanziario e tutelare il risparmio, garantire la vigilanza sulle attività creditizie, finanziarie e assicurative, predisporre e mantenere sistemi di pagamento efficienti e sicuri, rappresentare la Repubblica di San Marino nelle istituzioni finanziarie internazionali, sono solo alcuni dei compiti quotidianamente assolti dalla Banca Centrale con i propri Dipartimenti, grazie alla professionalità e alla dedizione di tutto il proprio personale.”.
San Marino, 29 maggio 2009