Assemblea Generale del Nuovo Partito Socialista

Assemblea Generale del Nuovo Partito Socialista

COMUNICATO STAMPA

L’Assemblea Generale del Nuovo Partito Socialista, riunitasi il 7 Settembre u.s., dopo aver ascoltato la relazione del Segretario, ha sviluppato un ampio ed articolato dibattito.

L’Assemblea Generale ha ribadito che il Patto per San Marino rimane ancora oggi l’unico progetto politico rimasto in campo in grado di fornire risposte alle problematiche sammarinesi e di mettere in sicurezza il nostro Paese, traghettandolo fuori dalla complessa situazione in cui è venuto a trovarsi.

L’Assemblea Generale del N.P.S. ritiene che l’operato svolto a tutt’oggi dal Governo e dalla maggioranza sia stato notevole ed abbia ottenuto in parte innegabili e significativi risultati, in particolare sul piano internazionale.

Mentre sul piano dei fondamentali rapporti con l’Italia, che hanno segnato il passo con innegabili riflessi negativi, è necessario perseverare nell’azione di sensibilizzazione e di tessitura del dialogo che deve riprendere in modo costruttivo, nell’interesse di entrambi i Paesi.

Al di là dei giochi di parte, delle speculazioni politiche e del facile catastrofismo, l’Assemblea Generale rileva il fatto che il sistema San Marino, nonostante le difficili prove a cui è stato sottoposto, abbia comunque retto ed ora l’economia del nostro Paese sta dando chiari ed inequivocabili segnali di ripresa.

Adeguati interventi, alcuni dei quali saranno posti in essere dal Governo fin dal prossimo Consiglio Grande e Generale, tesi all’abbassamento della monofase, alla realizzazione di un circuito interno dei pagamenti, alla concreta applicazione di alcune prerogative statuali, alla diversificazione ed internazionalizzazione della nostra economia, potranno agevolare lo sviluppo futuro del nostro Paese.

A fronte dell’esigenza di uno sforzo comune e coeso da parte del Governo, L’Assemblea Generale del Nuovo Partito Socialista rileva come alcune forze che fanno parte della maggioranza dimostrino a volte scarso senso di responsabilità, alimentando, con i propri atteggiamenti, la vitalità di una opposizione altrimenti disarmata e priva di argomenti propositivi.

L’Assemblea Generale, mentre riafferma pieno, leale e concreto sostegno al Patto per San Marino, ritiene che, qualora vi siano forze della maggioranza che ritengono esaurito il compito dell’attuale Governo, queste

debbano scendere allo scoperto e pubblicamente debbano assumersi la responsabilità di mandare il Paese, in questo complesso momento, alle elezioni politiche generali anticipate.

Viceversa, si ponga fine alle chiacchiere e ci si rimbocchi le maniche al fine di traghettare, in tempi ragionevolmente brevi, la nostra Repubblica definitivamente fuori dalle difficoltà.

L’Assemblea Generale del N. P. S. valuta positivamente il fatto che, alla luce del sole, senza sotterfugi e trabocchetti, il Partito si sia da sempre preoccupato della prospettiva politica, individuando nella mancanza di un forte partito socialista una delle cause della instabilità che ha segnato il quadro politico sammarinese in questi ultimi anni.

La costituzione dell’Associazione “Sandro Pertini”, di cui il Nuovo Partito Socialista è stato il promotore, ne è la coerente conseguenza, avendo ottenuto l’obiettivo di raggruppare un po’ tutti i socialisti provenienti dalle varie esperienze e dai vari percorsi.

L’Assemblea Generale ritiene sia necessario un ulteriore passo in avanti, al fine di verificare nel concreto le disponibilità che a parole sono più volte state manifestate.

Nel rigoroso rispetto dei ruoli assegnati dall’elettorato alle forze socialiste, nel segno dei principi e dei valori dell’onestà, della libertà e della giustizia sociale, nell’ottica della collaborazione con le forze di ispirazione cattolica e liberal democratica, l’Assemblea Generale del Nuovo Partito Socialista da mandato alla Segreteria del Partito al fine di promuovere la “Costituente del Partito Socialista”, e di riferire costantemente alla Direzione e all’Assemblea Generale gli eventuali sviluppi delle varie fasi attuative.

San Marino, 8 Settembre 2010

L’UFFICIO STAMPA.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy