Assemblea UIP, per San Marino è intervenuta Denise Bronzetti

Assemblea UIP, per San Marino è intervenuta Denise Bronzetti

Interventi delle delegazioni all’Assemblea dell’UIP, in corso a Kampala. Per San Marino ha portato il contributo al dibattito sul tema “Accorciare le distanze tra Parlamenti e cittadini” il Vice Presidente del Gruppo Nazionale Sammarinese Denise Bronzetti.

Il Consigliere Bronzetti ha evidenziato l’importanza per il Parlamento di “esprimere con continuità orientamenti politici condivisi e rispettosi delle regole democratiche. Ciò consente di operare con trasparenza e di garantire il rispetto dei meccanismi istituzionali, nonché di riconoscere giusto spazio e dignità ai differenti ruoli”. In particolare – ha evidenziato – le Assemblee Parlamentari devono essere in grado di affrontare con lungimiranza, fermezza e coraggio questo delicato momento di recessione economica, spronando i propri Governi a colmare i ritardi rispetto alle risposte che servono, anche quando queste sono impopolari.
Non ha tralasciato di ricordare l’impegno delle Istituzioni a tutela delle libertà fondamentali e dei diritti civili dei cittadini, tema quest’ultimo particolarmente sensibile in Uganda in ragione della lunga strada ancora da percorrere in materia di diritti in molte aree del mondo.
Denise Bronzetti ha infine richiamato, quale elemento imprescindibile, per accorciare le distanze tra parlamenti e cittadini la partecipazione delle nuove generazioni alla vita politica e civile del proprio Paese ed ha auspicato l’impegno delle Istituzioni nel favorire tale partecipazione nel solco delle linee guida indicate dalle Organizzazioni Internazionali come l’Unione Interparlamentare, richiamando la politica al senso etico ed al proprio ruolo di risorsa e strumento autentico al servizio del bene comune.
Kampala, 4 aprile 2012
IL SEGRETARIATO
[c. s.]

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy