Asset Banca, iniziativa culturale a San Marino, ‘Valori Tattili’

Asset Banca, iniziativa culturale a San Marino, ‘Valori Tattili’

‘Valori Tattili’, la fondazione di Asset Banca di via Tre Settembre 210, Dogana di San Marino, dal 16 al 23 giugno presenterà un’interessantissima mostra intitolata ‘Volti del rinascimento’ dedicata alla ritrattistica del ‘500.

Le opere, tutte gentilmente concesse dalla Collezione Giorgio Baratti di Milano, sono di insigni maestri che hanno prodotto i dipinti in mostra in un arco cronologico circoscritto tra il 1570 ed il 1590. Si tratta di cinque capolavori, ad iniziare da un ritratto giovanile di Domenico Tintoretto che raffigura un corpulento gentiluomo, i cui tratti quasi richiamano un Cyrano di Laguna, per seguire con un dipinto emozionante per l’intensità espressiva, uscito dalla bottega di Tiziano Vecellio che ritrae un matematico, già di proprietà della ‘divina’ cantante Maria Callas, negli anni in cui è stata sposata con Giovanni Meneghini. La rassegna prosegue con un inedito ed austero ritratto di anziano, di un pittore veneto dell’ambito dei fratelli Bassano. Quindi un doppio ritratto (padre e figlio) da ascriversi ad un allievo del grande pittore bergamasco Giovanni Battista Moroni. Infine, un ritratto di prelato eseguito dal celebre artista fiammingo Giovanni Stradano, trapiantato in Italia, specie a Firenze, per decorare Palazzo Vecchio sotto la regia di Giorgio Vasari.

L’inaugurazione della mostra del 16 giugno avverrà alle ore 20 con il drink di benvenuto, cui seguirà, alle 21 la conferenza del prof. Nello Forti Grazzini per concludersi con il tradizionale buffet per tutti gli invitati.

Il prof. Forti Grazzini ha pure predisposto una dotta e colorata brossure (la n.3 della collana prodotta da Asset Banca) che, con impareggiabile perizia, presenta la storia di ogni immagine di questo piccolo ma coeso gruppo del tardo rinascimento. Essa illustra le opere esposte ed è a disposizione dei presenti e di chi visiterà la mostra aperta nei locali e negli orari di Asset Banca fino al giorno 23 giugno.
(comunicato stampa)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy