Assicurazione sull’acqua: sa di tassa per far cassa

Assicurazione sull’acqua: sa di tassa per far cassa

ASSICURAZIONE SULL’ACQUA: SA TANTO DI TASSA PER FAR CASSA
Lo sportello Consumatori CSdL chiede l’apertura del confronto per concordare migliori condizioni all’utenza.
L’assicurazione delle utenze acqua dal rischio economico dovuto alla perdite, è un argomento che, come ci ricorda l’informativa A.A.S.S., era da tempo allo studio.

Allora ci domandiamo perché non sia stato meglio pianificato l’intervento, soprattutto nell’avvio di questa iniziativa che sta procurando non pochi interrogativi in particolare riguardo alla frettolosità con cui è stata introdotta.

Riteniamo che, soprattutto nella fase di avvio si debba prevedere un periodo più lungo per gli utenti per esercitare il diritto di recesso, considerato che la comunicazione alle famiglie è pervenuta a ridosso del capodanno.
Per quanto attiene ai contenuti dell’assicurazione, non ancora disponibili, in quanto il contratto sembra ancora in fase di perfezionamento, vogliamo porre l’accento sulle condizioni di franchigia previste: 250 euro per utenze domestiche, 500 euro per tutte le altre.
E’ vero che in questi anni ci sono stati casi di bollette di migliaia di euro, ma anche tante bollette relative a perdite di acqua di importo ben più contenuto, per le quali la franchigia oggi introdotta non avrebbe rappresentato una soluzione vantaggiosa per l’utente.
Pertanto chiediamo che vengano riconsiderate le cifre della franchigia, prevedendone una applicazione in percentuale sulla base dei volumi di consumo, per non vanificare l’effetto di questa nuova “tassa” sugli utenti.
Ci sarebbe, infine, piaciuto che l’informativa ci avesse anche reso noto come sono state condotte le procedure per l’assegnazione dell’appalto, che noi auspichiamo siano avvenute con regolare gara tra tutte le assicurazioni.
 
Sportello Consumatori CSdL

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy