Associazione Dante Alighieri, 4 incontri su Dante

L’Associazione Dante Alighieri è una delle più antiche e prestigiose associazioni presenti nel panorama della cultura italiana e l’atto costitutivo del comitato sammarinese è datato 1911 e sottoscritto da personalità che hanno segnato la storia di San Marino. Si segnala che il Liceo Classico di San Marino è socio perpetuo della Dante Alighieri dal 1942 L’attività dell’Associazione in Repubblica vede la cultura come strumento di dialogo, crescita e conoscenza e oltre alla celebrazione della grande cultura italiana del passato, dà spazio e voce alle espressioni contemporanee e innovative e quest’anno in collaborazione con la Scuola Secondaria Superiore, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura organizza quattro importanti iniziative.

Il primo appuntamento è la conferenza dal titolo “L’ANIMA ROMANA – la parola delle pietre”, lunedì 7 aprile 2008 alle ore 18.00 presso la Chiesa di Santa Chiara, in centro storico a San Marino, con relatore il Prof. Nicola Renzi.

“Non su Dante ma per Dante, per comprendere il comune modo di sentire del popolo di Roma antica e le sue successive influenze sulla storia del pensiero”, così definisce lo stesso Renzi il cuore della conferenza.

Il Prof. Nicola Renzi, laureato in Lettere (Indirizzo Classico) presso l’Università di Bologna, è stato docente di Latino presso il Liceo Linguistico Statale e il Liceo Classico Statale della Repubblica di San Marino.

Gli altri appuntamenti in programma sono:

– “IL CANTO DI PAOLO E FRANCESCA – nel commento di Fra’ Bertoldi da Serravalle”, lunedì 14 aprile 2008 alle ore 21.00, al Teatro Titano, letture interpretate e commentate, con il Prof. Maurizio Gobbi;

– “VITE SOSPESE TRA CIELO E TERRA – parallelismi fra il tempo di Dante e il nostro, attraverso la lettura e l’interpretazione del I° canto dell’Inferno”,venerdì 25 aprile 2008 alle ore 21.00, al Teatro Titano, con la Prof.ssa Rosanna Ridolfi, gli Allievi di III A del Liceo Scientifico e la collaborazione di Roberto Arzilli;

– “LA COSMOLOGIA AI TEMPI DI DANTE – letture e commento di brani dalle tre cantiche dantesche”, lunedì 5 maggio 2008 alle ore 18.00, alla Chiesa di Santa Chiara, conferenza con relatore il Prof. Fernando Bindi.

Ingresso Libero.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy