L’Associazione Dante Alighieri è una delle più antiche e prestigiose associazioni presenti nel panorama della cultura italiana e l’atto costitutivo del comitato sammarinese è datato 1911 e sottoscritto da personalità che hanno segnato la storia di San Marino. Si segnala che il Liceo Classico di San Marino è socio perpetuo della Dante Alighieri dal 1942 L’attività dell’Associazione in Repubblica vede la cultura come strumento di dialogo, crescita e conoscenza e oltre alla celebrazione della grande cultura italiana del passato, dà spazio e voce alle espressioni contemporanee e innovative e quest’anno in collaborazione con la Scuola Secondaria Superiore, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura organizza quattro importanti iniziative.
Il primo appuntamento è la conferenza dal titolo “L’ANIMA ROMANA – la parola delle pietre”, lunedì 7 aprile 2008 alle ore 18.00 presso la Chiesa di Santa Chiara, in centro storico a San Marino, con relatore il Prof. Nicola Renzi.
“Non su Dante ma per Dante, per comprendere il comune modo di sentire del popolo di Roma antica e le sue successive influenze sulla storia del pensiero”, così definisce lo stesso Renzi il cuore della conferenza.
Il Prof. Nicola Renzi, laureato in Lettere (Indirizzo Classico) presso l’Università di Bologna, è stato docente di Latino presso il Liceo Linguistico Statale e il Liceo Classico Statale della Repubblica di San Marino.
Gli altri appuntamenti in programma sono:
– “IL CANTO DI PAOLO E FRANCESCA – nel commento di Fra’ Bertoldi da Serravalle”, lunedì 14 aprile 2008 alle ore 21.00, al Teatro Titano, letture interpretate e commentate, con il Prof. Maurizio Gobbi;
– “VITE SOSPESE TRA CIELO E TERRA – parallelismi fra il tempo di Dante e il nostro, attraverso la lettura e l’interpretazione del I° canto dell’Inferno”,venerdì 25 aprile 2008 alle ore 21.00, al Teatro Titano, con la Prof.ssa Rosanna Ridolfi, gli Allievi di III A del Liceo Scientifico e la collaborazione di Roberto Arzilli;
– “LA COSMOLOGIA AI TEMPI DI DANTE – letture e commento di brani dalle tre cantiche dantesche”, lunedì 5 maggio 2008 alle ore 18.00, alla Chiesa di Santa Chiara, conferenza con relatore il Prof. Fernando Bindi.
Ingresso Libero.