Associazione Treno Bianco Azzurro: Ferrovia: il futuro riparte dal passato. Sogno o realta’?

Associazione Treno Bianco Azzurro: Ferrovia: il futuro riparte dal passato. Sogno o realta’?

L’Associazione Treno Bianco Azzurro desidera ringraziare il Segretario di Stato all’Industria e Trasporti Marco Arzilli, il Segretario di Stato agli Affari Interni Giancarlo Venturini il Dott. Davide Bagnaresi, Dott Antonio Morri, Dott Tonino Zani,e Alessandro Rattini Presidente di Ass. Treno Bianco Azzurro per i loro interventi all’incontro “FERROVIA: IL FUTURO RIPARTE DAL PASSATO, SOGNO O REALTA’? tenutosi allo stand di San Marino al Rimini Meeting martedì 20 agosto 2013.

Inoltre.

In questi giorni sono stati tanti gli incontri avvenuti al Rimini Meeting tra le autorità Sammarinesi ed Italiane in particolare tra il Segretario di Stato Arzilli, e il Ministro Italiano Lupi, incentrate sui trasporti ma soprattutto sullo scorrimento veloce che per l’associazione è Treno Bianco Azzurro è sinonimo esclusivamente di TRENO.

Venerdì 23 agosto su proposta del direttivo di Associazione Treno Bianco Azzurro, è avvenuto un’ulteriore incontro al quale hanno partecipato il Segretario Arzilli, il Segretario Venturini, la dott.sa Ercolani (Segreteria Territorio) Rattini Alessandro e Giancarlo Terenzi per Associazione Treno Bianco Azzurro con l’Amministratore Delegato di Nuovo Trasporto Viaggiatori – Treno Italo, Ing. Sciarrone.

L’Ingegnere cultore della storia ferroviaria è rimasto piacevolmente colpito dalla storia della Ferrovia, dalla particolarità del percorso,e dal restauro del rotabile AB 03.

L’Associazione ha portato a conoscenza ai Segretari e all’Ingegnere del recupero di materiali asportati nei decenni scorsi e consegnati all’Associazione in qualità di custode per un futuro ripristino oltre ad elencare i prossimi progetti e il sogno di un ripristino del percorso ferroviario San Marino Rimini, ma anche la possibilità di un breve (e più rapido in termini di tempi ) percorso di 4 km tra Città – Ex Stazione e Borgo Maggiore sul vecchio tracciato, senza peraltro creare problematiche di traffico veicolare , usando come è noto i rotabili storici situati al magazzino dello Stato, in attesa di un restauro, tra cui ricordiamo tra gli altri un’elettromotrice la AB01 , e la vettura Saloncino AS 81, oltre al rotabile AB 51 visibile sul viadotto di fonte vecchia.

L’associazione ritiene che un percorso ferroviario sia un incentivo per un nuovo indotto turistico, commerciale, lavorativo, e un abbassamento di inquinamento di polveri sottili se, lo stesso verrà usato in maniera opportuna.

L’associazione rinnova l’invito a chi possedesse alcuni oggetti appartenuti al TRENO di contattarci alla casella mail : info@trenobiancoazzurro.org per poter collaborare in un futuro ripristino dei rotabili stessi.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy