Atletica leggera : Gpa San Marino si mette in evidenza a Losanna, Svizzera

Sono rientrati dalla trasferta in Svizzera i giovani  atleti del Gpa San Marino. Sono scesi dal pulman, sotto gli applausi dei famigliari giunti numerosi ad attenderli.  Per un ‘intera settimana si sono allenati, hanno gareggiato e si sono confrontati con i migliori atleti del momento.

Ammette il Coach Paola : “ Il campo di allenamento in terra elvetica si è rivelato davvero un successo. Dapprima, per il risultato agonistico ottenuto. Infine, per il comportamento lodevole di tutti i partecipanti, i quali hanno saputo trarre insegnamento non solo dagli allenamenti in strutture sportive eccezionali, ma anche dalle lezioni di lingua francese, dalla visita dei luoghi olimpici e culturali.” Diana Colombini e Thomas Matteini ricordano l’emozione vissuta nel premiare campioni di atletica leggera quali Valery Adams ( Campionessa olimpica nel getto del peso), piuttosto che Barbara Spotakova (Campionessa olimpica del lancio del giavellotto), Kirani James (specialista dei 400m) o Greg Rutherford che ha balzato a 8,11m nel salto in lungo : “ E stato bellissimo arrivare secondi nella staffetta ed essere premiati davanti al Museo Olimpico” ammette Diana. Invece, Thomas : “ Io, finchè, non mi sono trovato davanti ai campioni non ci credevo di aver l’opportunità di premiarli. Sono simpaticissimi.”

Immensa è stata l’emozione anche per i compagni di squadra che hanno potuto confrontarsi in allenamento con atleti della carratura di Barshim Mutaz Essa e Bondarenko. Ylenia Gasperoni : “ Ho potuto parlare con Barshim, mi ha chiesto la mia misura nel salto in alto. “

Le quattro staffettiste della 4X100m, Alessia Selva, Diana Colombini, Giulia Gasperoni e Martina Valentini hanno lavorato molto sulla tecnica di passaggio del testimone in vista delle competizioni di settembre.

Il velocista Jacopo Vignali ammette : “ Durante il Meeting non mi sono perso una partenza delle gare veloci. Questi atleti hanno una reattività altissima.”

Soddisfazione immensa anche da parte dei genitori, i quali hanno voluto premiare con una festa ed una torta dedicata tutta la delegazione e soprattutto il Coach Paola Carinato che si dedica con tanta passione alla preparazione del settore giovanile del Gpa San Marino.

L’attività prosegue nei mesi di luglio, agosto e settembre con il centro estivo di atletica leggera dedicato ai più giovani a partire dai 5 anni. Ci sono ancora posti disponibili per chi avesse voglia di scoprire la regina degli sport, ovvero l’atletica leggera.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy