Attiva-Mente. Tregua paralimpica

Attiva-Mente. Tregua paralimpica

Nei giorni scorsi ci siamo assunti la responsabilità di esigere pubblicamente, da chi Governa e gestisce lo Sport a San Marino. anche attraverso una raccolta firme (www.change.org/comitato-paralimpico-sammarinese) che proseguirà, e dove già diversi cittadini stanno firmando e lasciando commenti, il riconoscimento ed il rispetto del Comitato Paralimpico Sammarinese (CPS).
 
Lo abbiamo fatto perché sino a quel momento, nei confronti di persone artefici di una pagina storica per lo Sport di San Marino, ossia della prima partecipazione della Repubblica di San Marino ad una Paralimpiade, la considerazione riposta era incredibilmente distante e carente.
Nell’incontro che si è tenuto ieri presso la Segreteria di Stato, con al tavolo i vertici del CONS, ed i Dirigenti del CPS, qualche piccolo passettino in avanti sappiamo esser stato compiuto, avendo ricercato soluzioni sostenibili per una parte e dignitose per l’altra.
A tale, seppur piccolo progresso, ha concorso positivamente il ruolo di mediazione del Segretario di Stato allo Sport Fabio Berardi, che vogliamo ringraziare apertamente, poiché ha reso possibile un confronto costruttivo tra le parti, che ha permesso di delineare chiaramente almeno tre punti:
E’ stata individuata la modalità con cui verrà corrisposto un contributo economico al CPS.
Il Segretario di Stato ed il CONS, hanno riconosciuto che il CPS si è regolarmente disaffiliato dalla Federazione Sport Speciali secondo le norme vigenti.
Mentre sulla richiesta di un Atto formale di Riconoscimento del CPS, le posizioni sono ancora distanti, serve tempo: il Governo dalla sua, pone la questione di Ordinaria Amministrazione in cui si trova ad operare in questo periodo, mentre per il CONS, il riconoscimento è già intrinseco nei documenti costitutivi già sottoscritti in passato.
In ogni caso però, è stato preso l’impegno di ritrovarsi dopo le Paralimpiadi, per continuare a dirimere le problematiche restanti per un riordino del settore dello Sport per Disabili, nell’interesse, nel rispetto e nel riconoscimento del lavoro di tutti, in maniera tale che persone con qualsiasi disabilità, possano trovare a San Marino in tale settore, le opportunità sportive a loro più congeniali.
Pertanto, noi sottoscritti membri del Consiglio Direttivo di Attiva-Mente, quasi a voler osservare una “tregua paralimpica”, confidiamo nel mantenimento di tale impegno, suggerendo vivamente a tutti di seguire le emozioni sportive paralimpiche, e l’ingresso di Christian con la Bandiera di San Marino allo Stadio di Londra la sera di mercoledì 29 Agosto.
Il Membri del Consiglio Direttivo di Attiva-Mente
Mirko Tomassoni, Nerina Zafferani, Edoardo Bollini, Giuliano Guidi, Roberto Calzolari, Stephane Collodet, Miranda Semprini, Sara Manzaroli, Gabriele Nicolini
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy