Con l’incremento del fondo affitto da parte della Regione Emilia-Romagna, il Distretto di Rimini Nord si accinge ad aumentare il sostegno per il pagamento della locazione rivolto alle fasce di popolazione economicamente più vulnerabili.
Ne dà notizia il comune di Rimini, che precisa: “In particolare, l’aumento ammonta a circa 443 mila euro, il che garantisce un ulteriore scorrimento della graduatoria, andando a coprire un elenco – ancora indicativo – di 300 nuovi utenti che si aggiungeranno ai 1585 nuclei familiari già beneficiari.
Questo avanzamento permetterà di arrivare, dunque, a una copertura complessiva stimata di 1885 richieste, tutte sotto i 17 mila euro di Isee.
Il contributo prevede un importo non superiore a 3 mensilità per un massimo di 1.500 euro e varia a seconda del canone d’affitto di ciascun contratto.
“Con questo intervento si aggiunge un nuovo tassello a capitolo del sostegno all’affitto, al fine di garantire un aiuto fattuale a quella parte di comunità attualmente più in difficoltà – dichiara Kristian Gianfreda, Assessore alle Politiche per la Casa del Comune di Rimini -. Una misura fondamentale, indispensabile, che punta a dare una mano, nel concreto, a tante famiglie e tanti cittadini che, nonostante abbiano anche un lavoro, faticano comunque a coprire il costo del canone mensile. Quella della casa è una delle questioni ad oggi più complesse, a cui anche con l’approvazione del recente patto di comunità per le politiche abitative 2023–2027 ‘Casa Rimini’ proviamo a dare una risposta completa al fine di dare un nuovo impulso al mercato immobiliare sia favorendo l’incontro tra i proprietari e gli affittuari sia mettendo a disposizione nuovi alloggi, da quelli con locazione a canone calmierato a quelli della residenza pubblica”.