Avvio secondo anno della laurea in ingegneria

Avvio secondo anno della laurea in ingegneria

Sono aperte le iscrizioni del Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile all’università di S. Marino. Il Corso è svolto dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino congiuntamente con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ciò garantisce la completa equivalenza del titolo conseguito con quanto svolto presso l’Ateneo Modenese (allo scopo di agevolare eventuali trasferimenti presso altre sedi italiane) e la validità legale del titolo in Italia.

Il Corso che si tiene a San Marino è identico a quello che, oramai da anni, si tiene all’Università di Modena e Reggio, prima solo per i Cadetti dell’Accademia Militare e poi aperto a tutti gli altri studenti. In Italia questa laurea consente l’accesso, previo superamento dell’Esame di Stato, all’Albo degli Ingegneri Junior (o Albo degli Ingegneri B) e sostituisce a tutti gli effetti il praticantato ai fini dell’iscrizione all’Albo dei Geometri. L’Università di San Marino si distingue da quella degli altri Atenei per: Tutoraggio,Disponibilità online del materiale didattico,Visite e contatti con le aziende.

Tutoraggio:Questo servizio serve a superare lo scoglio di anonimato e distacco che, di solito, intimorisce le matricole. Si usa, accanto alle lezioni, per quelle discipline ritenute “sensibili” con l’ intervento speciale dei docenti o degli esercitatori, con lo scopo di: meglio chiarire i punti ritenuti ostici, dialogare con gli studenti sollecitandoli ad esporre i propri dubbi, far capire qual è la preparazione necessaria per superare gli esami.

Disponibilità online del materiale didattico: La presenza on line di dispense e di prove svolte intende favorire l’omogeneizzazione dei programmi e la integrazione dei Docenti e delle Discipline. Inoltre, esso è un importante aiuto per tutti coloro che trovano difficoltà a seguire regolarmente le lezioni.

Visite e contatti:L’Ingegneria ha concrete ed importanti applicazioni pratiche. All’interno del Corso di Laurea sono previste Visite Guidate a laboratori, aziende, cantieri, studi tecnici, per rendere evidenti e chiare le figure professionali cui si potrà accedere; promuovere il contatto tra studenti e imprese; fissare i concetti con importanti esperienze di laboratorio o di cantiere; rendere quanto appreso utile e immediatamente spendibile in senso professionale. L’Università ha attivato a questo scopo importanti connessioni con l’Istituto Giordano ( importante azienda di certificazione dei materiali), i collegi dei geometri di Rimini e S. Marino, l’ordine degli ingegneri di Rimini e Del Conca S.p.A.

La Laurea in Ingegneria si inserisce nel quadro d’innovazione industriale del territorio portata avanti dall’Università che ha l’apice nel costituendo Parco Scientifico Italia – S. Marino.

Per ulteriori informazioni : www.unirsm.sm numero verde 800 411314

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy