Bando di concorso borse di studio presso Collegio d’Europa

Bando di concorso borse di studio presso Collegio d’Europa

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE PER L’ASSEGNAZIONE DI
DUE BORSE DI STUDIO FINALIZZATE ALL’ISCRIZIONE AI MASTER IN DIRITTO
COMUNITARIO E IN STUDI ECONOMICI EUROPEI PRESSO IL COLLEGIO
D’EUROPA DI BRUGES – REGNO DEL BELGIO
Visto l’interesse del Governo della Repubblica di San Marino di promuovere gli studi europei, in
particolare nell’ambito del diritto comunitario e dell’economia, al fine di creare nuove professionalità spendibili nell’ambito della Pubblica Amministrazione che possano contribuire alla realizzazione del processo di maggior integrazione con l’Unione Europea, la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri intende sostenere l’accesso al Collegio d’Europa attraverso l’erogazione di due borse di studio a copertura totale delle spese per l’iscrizione a due dei Programmi di Studi proposti, il Master of European Law (LL M), ovvero il Master in Diritto Comunitario, e il Master of European Economic Studies, ovvero il Master in Studi Economici Europei, nell’anno accademico 2012 – 2013.
Art. 1 – Requisiti per la presentazione delle domande
In relazione ai requisiti previsti per la presentazione della domanda di iscrizione al Master of European Law (LL M) e al Master of European Economic Studies, per i quali si invita a consultare le apposite sezioni del sito del Collegio d’Europa ( www.coleurope.eu), si specifica che sono richiesti:
laurea in giurisprudenza – preferibilmente diploma di laurea magistrale o specialistica o di vecchio ordinamento – per il Master of European Law (LL M);
– lauree – preferibilmente diploma di laurea magistrale o specialistica o di vecchio ordinamento
– che prevedano un background accademico nel campo dell’economia per il Master of European Economic Studies;
– per entrambi i Master, un livello minimo di conoscenza della lingua inglese pari al B2 e
della lingua francese pari al B1, secondo gli standard riconosciuti dal Consiglio d’Europa
(QCER – Quadro Comune di Riferimento Europeo) e preferibilmente comprovati da apposita
certificazione corrispondente.
Per quanto concerne i titoli di studio, si vedano le disposizioni della Legge 161/2011 e in particolare l’Allegato n. 4 “Equiparazione tra lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali”.
Inoltre, ai fini dell’ottenimento delle borse di studio offerte dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri saranno ammessi solo i candidati in possesso dei seguenti requisiti essenziali:
aver già conseguito i diplomi di laurea sopra richiesti all’atto della candidatura;
cittadinanza sammarinese;
essere di madrelingua italiana;
età non superiore a 40 anni alla data di scadenza della candidatura.
Art. 2 – Modalità di presentazione delle domande
Si invitano le persone interessate a consultare le istruzioni reperibili sul sito internet del Collegio d’Europa ( www.coleurope.eu) per inoltrare correttamente la domanda di ammissione al Master of European Law (LL M) o al Master of European Economic Studies. A tal fine sarà necessario:
1. compilare l’application form disponibile on line seguendo tutte le istruzioni fornite dal sito del Collegio d’Europa;
2. inviare via posta una copia cartacea dell’application form compilata e dei documenti di supporto indicati sul sito all’Ufficio del Collegio d’Europa preposto alla selezione dei candidati (Dijver 11, BE-8000 Brugge, Belgium);
3. far pervenire una copia cartacea dell’application form compilata e dei medesimi documenti indicati sul sito del Collegio d’Europa anche alla Commissione Nazionale sammarinese – Collegio
d’Europa, c/o Segreteria di Stato per gli Affari Esteri – Palazzo Begni – Contrada Omerelli, 31 –
47890 San Marino (RSM). Tale documentazione dovrà essere inoltre integrata dalla seguente in lingua italiana (si accettano eventuali traduzioni non ufficiali):
a) richiesta in carta semplice della borsa di studio a copertura totale delle spese per la
frequenza del Master in Diritto Comunitario o del Master in Studi Economici Europei
per l’anno accademico 2012 – 2013 presso il Collegio d’Europa – Bruges, con la
precisazione di nome, cognome, luogo e data di nascita, numeri telefonici di contatto,
domicilio o residenza e indirizzo e-mail per il recapito delle comunicazioni relative alle
prove di selezione;
b) certificato di cittadinanza sammarinese;
c) certificato attestante il godimento dei diritti civili e politici;
d) certificati che attestino l’assenza di condanne penali e di carichi pendenti;
e) certificati dei titoli di studio conseguiti con l’indicazione degli esami sostenuti e delle
rispettive votazioni;
f) Curriculum Vitae (CV) come da modello Europass da cui si evincano anche eventuali
pubblicazioni e attestazioni di prestato servizio;
g) lettere di presentazione di almeno due professori dell’Università di provenienza ed
eventualmente di altre persone che sostengano la candidatura;
h) una lettera contenente i motivi della scelta del programma di studio prescelto, gli obiettivi
professionali e ogni altro elemento utile a valutare positivamente l’assegnazione della
borsa di studio;
I certificati di cui ai punti b), c), d) non devono avere data anteriore a tre mesi dalla presentazione della domanda e possono essere sostituiti con la dichiarazione di cui alla Legge n. 159/2011.
La Repubblica di San Marino ha concordato con il Collegio d’Europa una proroga della scadenza dei termini entro i quali presentare la domanda. Pertanto la documentazione richiesta dovrà pervenire agli indirizzi sopra indicati entro il 20 febbraio 2012: per l’Ufficio di selezione del Collegio d’Europa farà fede il timbro postale, per la Commissione Nazionale sammarinese non verranno considerate le candidature pervenute dopo le ore 18.00 del 20 febbraio 2012.
Art. 3. Selezione delle domande
Sarà istituita una Commissione Nazionale sammarinese incaricata di verificare in prima istanza la regolarità, la completezza e la correttezza della documentazione che perverrà alla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri a corredo della domanda di ammissione ai Master sopra indicati e per il conferimento della borsa di studio.
Tale Commissione Nazionale sarà composta da: il Responsabile del Dipartimento della Formazione – Università degli Studi di San Marino, un funzionario diplomatico del Dipartimento Affari Esteri designato dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, il Dirigente dell’Avvocatura dello Stato o suo delegato. La Commissione verrà presieduta e convocata dal Responsabile del Dipartimento della Formazione.
Le candidature incomplete o comunque irricevibili perché non rispondenti ai requisiti richiesti verranno immediatamente scartate. Ai candidati non ammessi verrà data tempestiva comunicazione con l’indicazione del motivo di esclusione. Gli ammessi alla selezione verranno sottoposti ad un colloquio conoscitivo e motivazionale da parte della Commissione Nazionale sammarinese, delle cui risultanze verrà informato l’Ufficio di Selezione del Collegio d’Europa che le terrà in debita considerazione. Gli stessi candidati verranno ammessi ad un colloquio individuale volto ad accertare preparazione accademica e linguistica (nelle lingue francese e inglese) e attitudini, che verrà organizzato dall’ Ufficio di Selezione del Collegio d’Europa. Questo stilerà una graduatoria dei candidati considerati idonei all’iscrizione al Master
di Diritto comunitario e una graduatoria dei candidati considerati idonei all’iscrizione al Master in Studi Economici Europei che verranno comunicate alla Commissione Nazionale, la quale assegnerà le borse di studio sulla base delle risultanze delle selezioni effettuate dal Collegio d’Europa. Il giudizio dell’Ufficio di selezione del Collegio d’Europa, che verrà comunicato dalla Commissione Nazionale, è insindacabile.
Sarà compito della Commissione Nazionale sammarinese occuparsi delle comunicazioni ai candidati in merito ai tempi e alla procedura di selezione.
Art. 4 – Modalità di erogazione delle borse di studio
Saranno previste due borse di studio, ciascuna dell’importo di € 22.000,00 al netto delle relative ritenute, da assegnare al primo classificato ammesso alla frequenza del Master of European Law (LL M) e al primo classificato ammesso alla frequenza del Master of European Economic Studies. Ciascuna borsa coprirà le spese previste di iscrizione al corso, di vitto e di alloggio, con l’ esclusione della copertura sanitaria, e verrà versata direttamente al Collegio d’Europa.
La modalità di erogazione delle borse di studio sarà disciplinata da apposita convenzione sottoscritta dal candidato assegnatario con la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri all’atto dell’ammissione all’Istituto.
Tale convenzione conterrà anche le clausole di recessione e restituzione della somma netta prevista per l’iscrizione ai Master, che il candidato beneficiario dovrà restituire allo Stato Sammarinese in caso di mancato conseguimento del Diploma di Master in Diritto Comunitario o in Studi Economici Europei.
Art.5 – Vincolo per la successiva formazione presso il Dipartimento Affari Esteri
Al termine della formazione presso il Collegio d’Europa di Bruges, ciascun diplomato sarà tenuto a continuare il periodo formativo presso il Dipartimento Affari Esteri – Direzione Affari Europei per almeno 2 anni, sulla base di condizioni che verranno definite all’atto della formale assunzione di impegno all’iscrizione al Master di Diritto Comunitario o al Master in Studi Economici Europei. Un’eventuale interruzione anticipata prima del termine dei due anni comporterà la restituzione della borsa di studio erogata.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri al numero + 378 0549/88 2158 (E-mail: collegiodeuropa@gov.sm ).
San Marino, gennaio 2012/1711 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy