Bando “Giovani Talenti”

Conto alla rovescia per il nuovo bando ‘Giovani talenti’. Il progetto dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini scade il 30 novembre. Per i giovani artisti del territorio che sono iscritti o frequentano corsi, seminari e stage all’estero, l’ente provinciale li sosterrà con un contributo economico. Un aiuto a tutti i ragazzi che hanno un sogno nel cassetto.

Da quattro anni, l’assessorato alla Cultura promuove interventi di sostegno agli artisti che sono stati ammessi a partecipare a corsi, seminari, stage o iniziative analoghe all’estero presso istituzioni culturali qualificate. Il progetto si propone di favorire la partecipazione di giovani che operano con obiettivi professionali a qualificati programmi di formazione in grado di offrire reali opportunità di crescita artistica e professionale. Le aree artistiche interessate, sono: teatro, danza, arti visive, musica, cinema, video, design. Può accedere ai vantaggi economici chi, alla scadenza del bando, sarà in possesso dei seguenti requisiti: ètà non superiore ai trenta anni; residenza anagrafica in provincia di Rimini da almeno un anno; reddito per nucleo familiare non superiore ad euro 25.000,00 in base all’I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente). La Provincia interviene con un sostegno a copertura delle spese di iscrizione, di viaggio e/o di soggiorno al fine di promuovere attività formativa e di perfezionamento nonché per favorire la partecipazione a corsi, anche di breve durata, e la frequenza di scuole, istituti, o centri di ricerca, sperimentazione e formazione, di fama e rilevanza internazionale. Non sono ammessi a finanziamento percorsi ordinari di studio universitari e accademici o di formazione professionale.
Le domande di finanziamento devono essere corredate da: documentazione relativa al reddito I.S.E.E. per l’anno 2007; iscrizione o invito presso la scuola o istituzione formativa all’estero; relazione illustrativa del progetto programmato con l’indicazione dei suoi contenuti, del luogo e del periodo individuati per la realizzazione; curriculum vitae attestante: scuole frequentate, progetti realizzati, diplomi, attestati di riconoscimento, premi, pubblicazioni, recensioni, referenze e quant’altro di utile al fine di illustrare il proprio percorso artistico; preventivo delle spese da sostenere nel corso del 2008 .
La Provincia, avvalendosi di una apposita commissione, esaminerà le domande, approvando una graduatoria e l’entità del contributo economico assegnato, sulla base di: rilevanza e qualificazione dell’istituzione formativa; congruità tra i costi delle iniziative e i risultati prevedibili in relazione all’alto perfezionamento dell’artista, alla crescita professionale e/o produttiva; promozione di reali occasioni di lavoro degli artisti anche in ambito internazionale e curriculum vitae.
La commissione per la selezione delle domande, nominata dalla Provincia di Rimini, sarà formata da tre membri scelti fra persone di particolare competenza per studi compiuti o funzioni svolte nel proprio ambito professionale, nel campo delle attività culturali e dello spettacolo.

Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo della Provincia di Rimini – via Dario Campana 64 – Rimini entro e non oltre le ore 13 del giorno 30 novembre 2008.
Non fa fede il timbro postale ma l’effettiva data di consegna.

Informazioni: Provincia di Rimini – Ufficio Cultura – tel. 0541/716325 – Via Dario Campana n. 64 – email: cultura@provincia.rimini.it Web: www.cultura.provincia.rimini.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy