Bankitalia e Banca Centrale di San Marino, un ‘girotondo’

Bankitalia e Banca Centrale di San Marino, un ‘girotondo’

Stefano Elli di IlSole24Ore nell’appuntamento quasi fisso del sabato (più qualche extra) col sistema bancario e finanziario sammarinese ( dodici banche e cinquantotto finanziarie), tratta oggi del singolare ‘girotondo’ di personaggi fra Banca d’Italia e Banca Centrale della Repubblica di San Marino ed istituti sammarinesi.
Storicamente l’elenco parte da Aldo Loperfido, già collega a San Marino di Giulio Tremonti, nell’Ispettorato per il Credito e le Valute, organismo poi soppresso per l’incameramento del servizio nella divisione vigilanza della Banca Centrale.
Non sfugge nessuno a Elli. Ad esempio fra gli ex Bankitalia ora in servizio presso Banca Centrale, Elli ci mette Luca Papi, direttore, Stefano Caringi, Capo della Vigilanza, ed anche Biagio Bossone, Presidente di recentissima nomina.
L’elenco è lunghissimo perché Elli aggiunge gli ex Bankitalia che hanno svolto o svolgono qualche incarico negli istituti bancari e finanziari sammarinesi a cominciare dalla Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, con la quale Elli non pare avere, diciamo così, un rapporto amicale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy