Baseball, al San Marino basta una vittoria per laurearsi campione d’Italia

Baseball, al San Marino basta una vittoria per laurearsi campione d’Italia

Gara3 dell’Italian Baseball Series 2021: Bologna-San Marino 3-5.

Con cuore, anima e tecnica, San Marino espugna per la seconda volta nella serie il Gianni Falchi e si porta sul 2-1 nell’Italian Baseball Series.
Gara4 è in programma stasera, alle ore 20.30, a Serravalle. Una vittoria assegnerebbe ad Albanese e compagni lo scudetto, una sconfitta porterebbe la serie alla bella di gara5.

In svantaggio al 1° (0-1), i Titani hanno dato uno scossone al match al 3° con quattro punti (4-1), hanno subito la rimonta felsinea al 4° (4-3), ma non sono mai stati raggiunti e hanno allungato sul definitivo 5-3 al 7°. Il vincente del match è Centeno, splendido rilievo da 4.1 inning e 10 strike-out. Perdente Rivero, salvezza per Kourtis. 10-8 le valide a favore di San Marino, con Angulo, Giovanni Garbella ed Epifano a quota 2.

Primo inning sfortunato, con San Marino che manca il vantaggio quando Angulo, con Tromp in prima e due out, batte un ground-rule double. Senza il rimbalzo fuori dalle recinzioni il probabile doppio avrebbe portato a punto Tromp, in questo caso invece si rimane con uomini in seconda e terza, con Rivero che subito dopo elimina al piatto Sechopoulos.

Anche la Fortitudo colpisce subito, ma è più efficace e va avanti. Van Gurp tocca un doppio, è in terza su volata di Dobboletta e va a segnare l’1-0 sulla valida a destra del sempre puntuale Marval.

Il secondo inning passa senza scossoni, nella parte alta del 3° invece la partita prende una piega molto favorevole a San Marino. Tromp è il primo out, Ferrini e Celli colpiscono due singoli e sulla grounder di Angulo arriva il secondo out ma anche gli avanzamenti in posizione punto. Come al 1°, ma qui il finale è diverso. Sechopoulos (colpito) riempie le basi e a quel punto a battere c’è Giovanni Garbella. Per lui un turno importante e la risposta è eccellente: valida a sinistra e due punti per il sorpasso (2-1). Non solo, perché Epifano batte un doppio e raddoppia immediatamente la dote di punti sammarinese (4-1).

Un bottino consistente, con Bologna che però si avvicina al 4°. A basi piene e un out c’è il cambio sul monte, con Centeno per Quevedo. Il rilievo elimina al piatto Liberatore, ma Bertossi trova il giro di mazza giusto e porta a casa due punti con un singolo a sinistra (3-4). Centeno poi chiude l’inning e comincia una parte di gara di assoluta eccellenza, concedendo pochissimo al line-up di casa.

La partita arriva al 7° e San Marino va avanti 5-3 con l’accoppiata Celli-Angulo. Il primo guadagna la base ball, ruba la seconda e corre in terza su errore della difesa, il secondo tocca un singolo a sinistra che porta a casa il compagno.

Al monte il compito di conservare il vantaggio. Centeno chiude la sua gara dopo due out all’8°: entra Kourtis, che comincia alla grande col K su Loardi che chiude l’inning.

Bologna comincia benissimo il 9° col doppio di Liberatore e lo prosegue ottimamente col singolo di Bertossi, ma poi San Marino trova una preziosissima eliminazione sulle basi (Bertossi colto tra prima e seconda). Kourtis elimina Monti al piatto, mentre sulla rimbalzante di Agretti la difesa di Angulo è fantastica: assistenza in prima e terzo out. Finisce qua. San Marino vince 5-3. 

UNIPOLSAI FORTITUDO BOLOGNA–SAN MARINO BASEBALL 3-5

SAN MARINO: Tromp es/ed (1/3), Ferrini 3b (1/5), Celli ec (1/4), Angulo 2b (2/5), Sechopoulos 1b (1/3), G. Garbella (Di Fabio) ed (2/5), Epifano ss (2/5), Reginato dh (0/4), Albanese r (0/4).

BOLOGNA: Van Gurp (Agretti 0/2) 2b (1/3), Dobboletta ec (0/4), Martini 3b (1/4), Marval 1b (1/3), Leonora ed (2/4), Loardi dh (0/4), Liberatore r (1/4), Bertossi es (2/4), Dreni ss (0/2).

SAN MARINO: 004 000 100 = 5 bv 10 e 2

BOLOGNA: 100 200 000 = 3 bv 8 e 3

LANCIATORI: Quevedo (i) rl 3.1, bvc 4, bb 1, so 6, pgl 3; Centeno (W) rl 4.1, bvc 2, bb 1, so 10, pgl 0; Kourtis (SV) rl 1.1, bvc 2, bb 0, so 2, pgl 0; Rivero (L) rl 5, bvc 6, bb 2, so 6, pgl 4; Brolo Gouvea (r) rl 3, bvc 3, bb 2, so 6, pgl 1; Leyva (f) rl 1, bvc 1, bb 1, so 1, pgl 0.

NOTE: doppi di Tromp, Angulo, Epifano, Van Gurp e Liberatore.  

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy