Basket. Dado San Marino – Pontevecchio 66-64

Basket. Dado San Marino – Pontevecchio 66-64

Dopo un lungo inseguimento, restando peraltro sempre in scia, Pontevecchio al 37’ mette la testa avanti con Parenti (59-61); nel time out che segue coach Del Bianco ordina la zona che produce un recupero e la transizione in cui capitan Rossini sigla la tripla del sorpasso (62-61, -2’30”).
Al 38’ ancora Parenti impatta con l’1/2 dalla lunetta, a cui seguono errori dal campo di Saccani e Trombetti e fasi convulse che terminano con il 2/2 ai liberi di Agostini (64-62, -42”); Parenti regala ancora dalla lunetta (0/2, -30”), ma Rossini, fino a lì il migliore in campo, contraccambia il dono lanciando clamorosamente F.Menarini a canestro per il più facile dei pareggi.
Per l’ultimo attacco dei Titans, Saccani si mette in proprio e con il jump shot dalla lunetta realizza il canestro della vittoria (66-64, -6”); come a Forlimpopoli, gli avversari dei biancazzurri si giocano però la tripla della vittoria, la conclusione di Rota sulla sirena è ben costruita, ma rimane corta.
E così il passo falso di Trebbo passa nel dimenticatoio, ampiamente compensato dalla vittoria contro pronostico sull’imbattuta Pontevecchio Bologna.
Come in ogni impresa, serviva un pizzico di fortuna, che ha assunto le sembianze dell’infortunio in apertura di gara a Sighinolfi, a lui l’in bocca al lupo per una pronta guarigione (coach Bazzi doveva già rinunciare ad Innocenti, anche oggi in borghese), mentre a complicare le cose ci si metteva la coppia arbitrale, che adottava un metro di giudizio, per usare un eufemismo, non propriamente casalingo, alla fine saranno 23 i falli sanzionati ai Titans contro i 14 ai bolognesi.
Per coach Del Bianco un capitan Rossini molto ispirato, 15 punti in 22 minuti con 5/7 dal campo e 2/2 dalla lunetta, Saccani match winner che si guadagna l’MVP con il canestro della vittoria, e nell’ultimo decisivo quarto un Romboli determinante in difesa sul cecchino Trombetti (15 punti nei primi 30’, virgola negli ultimi 10); per Agostini ennesima doppia doppia (12+10), ci va vicino anche Tenchev (9+9).
Il Team Dado guadagna la seconda piazza in classifica, davanti è rimasto a punteggio pieno solo lo Scirea; sabato prossimo importante esame in trasferta sul parquet di Granarolo.
IL TABELLINO: Dado San Marino – Pontevecchio Bologna 66 – 64 (16-15; 35-29; 52-49)
Dado San Marino: Romboli 1, Saccani 14, Domeniconi 6, Agostini 12, Cardinali 7, Casadei 2, Rossini 15, Dall’Olmo, Liberti, Tenchev. 9 All.: Del Bianco.
Pontevecchio: Franceschini ne, Menarini L 2, Sighinolfi, Menarini F 12, Trombetti 15, Conti, Rota 10, Parenti 9, Ansaloni 16, Alessandri ne. All.: Bazzi.
Arbitri: Baldini di Forlì e Signorini di Misano (RN)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy