Basket. Europei U16: i ragazzi di San Marino battono il Galles

SAN MARINO. Nell’ultima giornata della prima fase dei Campionati Europei di Nicosia la Nazionale U16 di coach Stefano Rossini affronta il Galles per infrangere il tabù della vittoria, sfuggita per ben due volte in volata. Pronti via e Felici fa subito 2-0; Il Galles pareggia e la partita rimane in equilibrio per qualche minuto, prima che un parziale di 6-0 dia ai Titani il primo allungo, 13-7 con poco più di 3’ da giocare nel quarto. I Gallesi però impattano con un controbreak e solo un canestro e un libero ancora di Felici mandano i biancoazzuri in vantaggio all’intervallo corto, 19-16.


Secondo quarto: San Marino acquista un vantaggio incolmabile

Il secondo quarto è di marca decisamente sammarinese: subito un 6-0 di parziale, poi una tripla di Nicolini dà il massimo vantaggio, 28-18 a 6’54” dal riposo. Quattro punti consecutivi di Ugolini valgono addirittura il +13 sul 32-19, scarto che i Titani mantengono fino al riposo. All’intervallo, infatti, San Marino è avanti 38-25.

Il secondo tempo si apre nel migliore dei modi: i biancoazzurri sono ispirati e con l’ennesimo parziale di 6-0 toccano il massimo vantaggio, +19 sul 44-25, a 7’26” dal termine del terzo quarto. 

 


Il Galles tenta la rimonta, invano

Il Galles non ci sta e, approfittando del momentaneo rilassamento dei sammarinesi, piazza una sorprendente rimonta, arrivando a due soli possessi di distanza sul 44-40. Pronta la reazione di Ugolini e compagni che riallungano e chiudono il quarto sul 52-41.

Ci si aspetterebbe un’ultima frazione in controllo, invece i rossi non mollano di un centimetro e poco alla volta si riavvicinano e a 4’34” dalla sirena Koukouravas segna il canestro del -3, 54-51. Nicolini e Ugolini, però, ricacciano indietro la minaccia gallese e San Marino va a vincere 65-56, conquistando la prima, meritata, vittoria. Sabato alle 15.00 i ragazzi di coach Rossini torneranno in campo con Andorra per giocarsi l’accesso alla finale per il 5°/6° posto.


Prima vittoria per l'under 16 agli europei in corso. domani la gara contro andorra per poter accedere alla finale del quinto e sesto posto

Comunicato Stampa

Federazione Sammarinese Pallacanestro

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy