Benedetto XVI lascia il pontificato. Visito’ San Marino. Aggiornamenti

Benedetto XVI  lascia il pontificato. Visito’ San Marino. Aggiornamenti

Papa Benedetto XVI –  che, fra l’altro ha visitato San Marino come già Giovanni Paolo II –  lascia il Pontificato dal  prossimo giovedì 28 febbraio.  Dalle ore 20 di quel giorno Sede Vacante.

L’annuncio fra le 11,30-11,40 in concistoro, al termine.

Lo si è appreso da una scritta dell’ultima ora di Rainews24.it.

Lo ha annunciato personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. Sodano: un fulmine a ciel sereno. Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell’incarico di pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa.

Il Papa avrebbe detto: “Sento il peso dell’incarico. Lascio per il bene della Chiesa. Consapevole della gravità del mio atto. Ora vivrò vita di preghiera. Serve vigore per guida barca di San Pietro. Grazie di cuore e perdono per i miei difetti”.

Leggi il testo dell’annuncio letto ai cardinali anche in latino: DECLARATIO.

Ha chiesto conclave per successore. Un precedente celeberrimo: quello di Celestino V, nel 1294. Leggi il comunicato stampa di Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino  Montefeltro.

Interviste del vicecapo Ufficio Stampa Vaticano, Don Ciro Benedettini e  dell’Ambasciatore di San Marino in Vaticano, Sante Canducci, su L’Informazione di San Marino.

Era corsa voce che avrebbe incontrato a breve gli Ecc.mi Capitani Reggenti Teodoro
Lonfernini e Denise Bronzetti
. Forse la visita avrà luogo ugualmente.

Guarda le immagini della visita a San Marino

Benedetto XVI in Basilica

A breve il concistoro per l’elezione del nuovo Papa, cui il cardinale Joseph Aloisius Ratzinger non parteciperà. Entro Pasqua forse il nuovo Papa. 

L’ex Papa  dopo un periodo in Castel Gandolfo, alloggerà dentro il Vaticano,  nell’ex convento delle suore di clausura, dove sono in corso lavori di trasformazione.

Ultimo aggiornamento alle ore 9 del 12 febbraio 2013

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy