Berardi promuove l’udienza dai Capitani Reggenti del centauro sammarinese campione del mondo Alex Zanotti

Berardi promuove l’udienza dai Capitani Reggenti del centauro sammarinese campione del mondo Alex Zanotti

SAN MARINO, 26OTTOBRE 2012
COMUNICATO STAMPA
Berardi promuove l’udienza dai Capitani Reggenti del centauro sammarinese campione del mondo Alex Zanotti
 “Alex ha fatto accendere i riflettori su San Marino in tutto il mondo. E può insegnare ai giovani come il podio sia un onore e una responsabilità”
A distanza di nove anni dalla vittoria di Manuel Poggiali, e dopo i risultati significativi di tanti grandi atleti sammarinesi, il titolo di Campione del Mondo Baja classe 450 approda a San Marino.
In un mondo che è quello del motociclismo più diffuso ed amato dagli appassionati, Alex Zanotti si è distinto per le sue doti personali di grande sportivo, accendendo i riflettori su tutto il nostro Paese. E questo è un patrimonio di valore inestimabile per tutta la comunità che apre a due fondamentali riflessioni.
“Anzitutto, quando un atleta sammarinese raggiunge un traguardo onorevole e prestigioso come la vittoria di un campionato del mondo, diventa il migliore rappresentante non solo dei valori dello sport, ma dell’intero Paese, della nostra identità, della nostra immagine, perché ovunque nel mondo sventola la bandiera biancoazzurra”, ha commentato Berardi, che proprio su questo spunto ha costruito la proposta, sulla quale lavorare anche con la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, di riconoscere ai nostri Campioni lo status di Ambasciatori della Repubblica.
“Ma non finisce qui. L’altra riflessione che è doveroso fare è che l’esempio che Alex e tutti i nostri Campioni rappresentano è quello di successi sportivi che fanno crescere l’intera comunità, perché divengono modelli di valori, impegno e sacrifici che sono esempi formativi per i giovani e per la diffusione dello sport.” Di qui, quasi naturale, rilanciare un progetto educativo che prevede di organizzare un ciclo di incontri con le scuole in cui i nostri campioni possano confrontarsi con le nuove generazioni, per insegnare che con l’impegno, la disciplina e la dedizione si vince non solo nello sport ma anche nella vita.
“Possiamo dire a gran voce che questa è una terra di grandi campioni”, ha commentato, in chiusura, Berardi. Una terra di sportivi che in diverse discipline hanno raggiunto livelli di eccellenza diventando simbolo e modello di “un Paese che ha bisogno di forza di volontà, di accettare e superare le sconfitte, di sopportare sacrifici e allenarsi ogni giorno con costanza per arrivare alle vittorie di domani”.
Dai successi dello sport una bella lezione di vita, per scrivere tutti insieme la migliore storia della nostra comunità.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy