Biblioteca di Stato incontro su Giovanni Pascoli: ‘Dal fior di poesia nella severa via della storia’

Biblioteca di Stato incontro su Giovanni Pascoli: ‘Dal fior di poesia nella severa via della storia’

“Dal fior di poesia nella severa via della storia”

 

Con queste parole il 31 agosto 1907 Giovanni Pascoli accettava l’invito della Reggenza a commemorare Giosuè Carducci, il maestro che egli aveva condiviso con alcuni coetanei sammarinesi.

Così, dopo avere immortalato San Marino attraverso un solo tocco impressionistico…il paese ove andando ci accompagna l’azzurra visïon di San Marino, dopo aver partecipato alle celebrazioni per l’inaugurazione del Palazzo Pubblico nel 1894 con una bellissima ode in latino, Mons Titan, Pascoli tornava sul Titano a tenere il discorso Alla gloria di Giosuè Carducci e di Giuseppe Garibaldi e lo faceva dallo stesso podio da cui aveva parlato l’insigne predecessore. Qualche tempo dopo riceveva dal Consiglio della Repubblica la cittadinanza onoraria.

Per ricordare e approfondire la conoscenza del grande poeta di San Mauro che ha introdotto straordinari elementi di innovazione nell’ambito della Letteratura Italiana, anche San Marino si è unito alle altre città d’Italia, che in questo 2012 hanno celebrato o stanno celebrando il I centenario della morte del Poeta, avvenuta il 6 aprile 1912.
Dopo l’emissione di una moneta d’argento a cura dell’Azienda Autonoma Filatelico-Numismatica, dopo la conferenza sul tema Moretti e Pascoli e la presentazione del volume Giovanni Pascoli. Vita, immagini, ritratti, Biblioteca di Stato e Scuola Secondaria Superiore, in collaborazione con l’Istituto Musicale e l’Orchestra Sinfonica di San Marino, propongono per

giovedì 25 ottobre 2012

presso il Teatro Titano

alle ore 16 un seminario di studi
e
alle ore 21 una serata di poesia e musica

Dopo i saluti delle autorità, il programma del seminario prevede le seguenti relazioni:
Andrea Battistini (Università di Bologna): Giovanni Pascoli dal socialismo rivoluzionario al socialismo umanitario
Renzo Cremante (Università di Pavia): Belvento di Romagna: il Pascoli di Cesare Angelini
Giovanni Capecchi (Università di Perugia): Pascoli e l’esilio
Patrizia Paradisi (Università di Modena): Mons Titan: una “piccola, ma bellissima ode latina di Giovannino”.

 

Il programma della serata prevede la lettura di poesie e opere di Giovanni Pascoli a cura di Sandro Salicioni, Federico Bartolini, Marcella Casadei, Marina Tamagnini e Augusto Michelotti. Le letture saranno accompagnate e intervallate da brani musicali eseguiti da Aldo Capicchioni, Anselmo Pelliccioni e Aldo Zangheri.sugli archi realizzati dai liutai sammarinesi Marino e Mario Capicchioni.

 

Ingresso gratuito
Nel corso della serata sarà effettuata una raccolta fondi a favore del progetto “Ristrutturazione Asilo del Sacro Cuore di Finale Emilia”, colpito dal terribile sisma del maggio scorso.
Il progetto è sostenuto da Soroptimist Single Club di San Marino.

 

LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy