Biblioteca di Stato: presentazione del libro ‘La luna nel palazzo’, 10 ottobre

Biblioteca di Stato: presentazione del libro ‘La luna nel palazzo’, 10 ottobre

L’autrice Laura Oppioli Berilli e l’artista Roberto De Grandis autore delle sedici tavole a colori, racconteranno… e dipingeranno l’infanzia del poeta Giacomo Leopardi sollecitati dall’abile competenza moderatrice di Antonio Prenna, giornalista e scrittore in forza alla San Marino RTV, conoscitore e studioso della figura del poeta di Recanati.

Il libro narra dei ricordi, dei giochi, delle prime poesie, delle letture di un bambino particolarmente intelligente e fantasioso che anche tramite i suoi componimenti scolastici e le sue letture d’infanzia esprime le proprie inclinazioni, delineando così un iniziale percorso culturale che sfocerà e darà luogo, in età matura, a quella maestria poetica dal riconoscimento universalmente.

L’autrice Laura Oppioli Berilli spiega che: “Aprire la finestra e guardare dentro le stanze del palazzo di Recanati ci avrebbe permesso, come alla luna, di osservare Giacomo bambino all’opera ovvero intento a correre e a giocare. Lo avremmo visto ascoltare affascinato le storie di cui era goloso, come della cioccolata, e raccontare a sua volta favole ai fratelli. Lo avremmo scoperto un tipo curioso, burlone, irriverente, pieno di energia e fantasia. Lo avremmo anche visto studiare, eccome! Avremmo compreso così come il piacere di giocare con le parole, con l’immaginazione e con i propri pensieri può tradursi in poesia e in scritti che durano nel tempo per lasciare in ciascuno una traccia diversa.“

Il libro illustrato, per bambini e non, “La Luna nel Palazzo” è edito dalla Casa Editrice Fulmino di Rimini. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy