Un pomeriggio insieme al parco per immaginare una San Marino diversa da quella attuale. Percorsi in bici per bambini e ragazzi a cura della Polisportiva Juvenes. Prova gratuita di ebike a cura di San Marino Experience e Cobran Bike. Presentazione del libro di Daniela Veronesi, ex campionessa di ciclismo, e Teodoro Forcellini: “Pedalare, camminare, cambiare San Marino”.
Questo l’evento organizzato dalla Giunta di Castello di Serravale e da Aiep Editore: l’iniziativa si terrà giovedì 29 agosto al parco Laiala, nelle zone della BiblioBaita e del Pistino MTB Michael Antonelli, a partire dalle ore 17.30.
Spiegano gli organizzatori: “Bike Revolution sarà un’opportunità divertente per riflettere insieme sulle grandi potenzialità del territorio di San Marino. Un’opportunità inoltre per riflettere sul fatto che un sistema di mobilità pensato solo in funzione delle auto rappresenta un problema per tante categorie di cittadine e di cittadini, primi fra tutti bambini e ragazzi. Come ci immaginiamo la San Marino del futuro?
La Polisportiva Juvenes approfitterà dell’occasione per aderire all’iniziativa “Attraversare l’Europa per il Fair Play e la Pace”, proposta dal “Movimento Europeo Fair Play” (EFPM) in occasione del suo 30° anniversario: una serie di staffette in bici e la raccolta dei dati sulle distanze percorse per unirsi nella promozione di una società più armoniosa e giusta.
San Marino Experience, insieme al suo fornitore Cobran Bike, proporrà la prova di vari tipi di biciclette elettriche, di diverse taglie (anche per ragazze e ragazzi), per diffondere consapevolezza riguardo alle potenzialità delle bici a pedalata assistita sul nostro territorio: per la mobilità dei ragazzi, ad esempio, potrebbero rappresentare una soluzione eccezionale.
Infine, la presentazione del libro “Pedalare, camminare, cambiare San Marino” vedrà la presenza del Segretario di Stato al Territorio e all’Ambiente Matteo Ciacci; in un momento di discussione insieme agli autori del libro, a Marco Rossi di San Marino Experience, da sempre impegnato per la ciclabilità di San Marino, e al presidente della Juvenes Gian Battista Silvagni.
Tutte le cittadine e tutti i cittadini, di tutte le età, sono invitati a partecipare e a portare il loro punto di vista. Appuntamento quindi al parco per fare la Bike Revolution!
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a giovedì 5 Settembre con lo stesso programma. Informazioni al 3357345340 o visitando il sito www.castello.serravalle.sm”