Bollette delle utenze domestiche roventi. Asdico denuncia

Bollette delle utenze domestiche roventi. Asdico denuncia

Bollette bollenti
Utenze domestiche:
raddoppiano le commissioni

Dal mese di marzo è aumentata del 100% la commissione per l’incasso delle bollette delle utenze domestiche (luce,acqua,gas) ed è diminuito l’orario di apertura dello sportello di cassa.

“Abbiamo ricevuto moltissime segnalazioni – interviene il Presidente dell’ASDICO Augusto Gatti – riguardo al raddoppio della commissione applicata per l’incasso delle fatture presso gli sportelli dell’Azienda dei Servizi. Inoltre molte lamentele ci sono pervenute riguardo alla contestuale riduzione dell’orario di apertura al pubblico dello sportello di cassa dell’AASS che dal 1° Marzo è aperto solamente durante la mattina e non più anche nei pomeriggi di lunedì e giovedì. Questa riduzione di servizi crea grossi problemi a molti utenti ed un affollamento maggiore nella fascia del mattino.”

“Credo sia già inopportuno – continua Gatti – che venga applicata una commissione relativamente al pagamento di una utenza agli sportelli dell’Azienda che emette la fattura stessa; in particolare ritengo che l’aumento della commissione sia assolutamente fuori luogo e che non trovi la benché minima giustificazione considerando che tale pagamento avviene senza l’utilizzo di intermediari e quindi senza costi aggiuntivi o perdite di valuta.”

In una situazione di crescente criticità per i bilanci familiari, per l’ASDICO “è indispensabile mantenere il massimo controllo su qualsiasi tipo di incremento di spese e di costi, tanto più su quelli che appaiono veramente ingiustificati”. E’ questo il caso dell’aumento del 100% (da 1 a 2 Euro) della commissione di incasso per le bollette delle utenze che sono pagate presso gli sportelli dell’AASS. Pare inoltre che sia già stato deliberato dall’AASS, da inizio Luglio 2009, un ulteriore aumento a 3 Euro di tale commissione.

“Rivolgiamo un fermo e pressante invito – puntualizza il Presidente dell’ASDICO – al Consiglio di Amministrazione dell’AASS affinché provveda ad esentare dal pagamento di qualsiasi commissione chi sceglie di effettuare il pagamento presso l’ufficio cassa dell’AASS e a ripristinare gli orari di apertura pomeridiana nelle giornate di Lunedì e giovedì dalle 14,00 alle 17,30.
Restiamo in attesa di una pronta risposta da parte della Direzione dell’AASS.”

Sui costi delle bollette domestiche, l’ASDICO del resto già da tempo chiede il blocco degli aumenti delle utenze e dei costi dei servizi, sia pubblici che privati: richiesta ulteriormente giustificata dal calo del costo dei prodotti energetici e dalla conseguente revisione delle tariffe in altri Paesi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy