Eros Bologna volerà questa sera a Malta per prendere parte ai lavori del 31° Seminario del COE (l’associazione dei Comitati nazionali olimpici), rivolto ai Segretari Generali, che si svolgerà a La Valletta da domani fino a sabato.
In concomitanza la capitale maltese ospiterà anche il Forum della Solidarietà Olimpica del CIO.
Il Seminario si aprirà ufficialmente per la sessione plenaria alle 15 di domani, con i discorsi di benvenuto del Presidente del Comitato Olimpico maltese Lino Farrugia Sacco e del Presidente del COE Patrick Hickey.
Venerdì, invece, i partecipanti potranno scegliere tra il lavoro in aula e i workshop proposti dai due diversi seminari.
Conformemente alle risoluzioni adottate a conclusione del Congresso Olimpico di Copenhagen dello scorso ottobre, la Commissione Solidarietà Olimpica riprenderà, per il suo Forum 2010, quelli che sono stati i temi principali affrontati nella capitale danese: l’indipendenza, il buon governo, la mediazione e l’arbitrato.
Il Seminario del COE proporrà invece una serie di discussioni circa i Giochi Olimpici (con valutazioni su Vancouver 2010 e sul buono stato di avanzamento dei Giochi di Londra e Rio), i Giochi Olimpici della Gioventù e il Festival Olimpico della Gioventù Europea.
Sabato, in mattinata, la chiusura dei lavori con le conclusioni e le raccomandazioni da parte del Presidente del COE Patrick Hickey, del Segretario Generale Raffaele Pagnozzi e del Direttore della Solidarietà Olimpica del CIO, Pere Miro.