Boom di iscrizioni per le scuole superiori di San Marino, la mensa di Città trasloca per fare posto agli studenti

Boom di iscrizioni per le scuole superiori di San Marino, la mensa di Città trasloca per fare posto agli studenti

Il prossimo anno scolastico nella scuola superiore di San Marino ci saranno ben 86 iscritti in più con tre prime nel liceo scientifico.

Il tema, emerso per bocca del Segretario di Stato all’Istruzione Andrea Belluzzi nella Commissione consiliare Interni e Istruzione di aprile, è stato affrontato nuovamente ieri pomeriggio a Palazzo.

Ad esprimere la propria “preoccupazione sincera sugli spazi scolastici della scuola superiore” durante i lavori è stato l’esponente di Repubblica Futura Nicola Renzi: “Non credo che in due mesi estivi si possano predisporre gli spazi necessari per ospitare tutte le classi. Se si volesse anche andare verso la strada di un accorpamento di classi, logisticamente non sapremmo dove collocarle. Di aule che possano ospitare 26 alunni- il massimo stabilito per legge- ce ne sono poche”. 

Dal canto suo Belluzzi lo ha rassicurato, annunciando di aver trovato una soluzione per i nuovi spazi necessari ad ospitare tutte le classi. Verranno utilizzati gli ambienti dell’ex ospedale di Città dove oggi c’è la mensa.

“Con il Fondo servizi sociali abbiamo trovato una soluzione”, ha detto Belluzzi spiegando che “i progetti per la nostra scuola superiore sono già pronti. Non appena termina l’anno scolastico inizieranno i lavori. Ho avuto rassicurazioni perché tutto sia operativo a settembre”.

Invece dal lato mensa non è ancora stata definita la nuova sede, ma Belluzzi ha parlato di “ipotesi di una nuova sede sempre in Città”.

Infine il Segretario ha ammesso che “in prospettiva, sul tema degli spazi, vorrei il progetto ‘Boeri’ per il Campus, che non è pensato in centro storico. L’importante per me è creare un campus scolastico, lì dove è stato pensato, o in altro luogo”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy