Bruno Canino e Roberto Noferini inaugurano ‘Classica & Jazz 2008’

Bruno Canino e Roberto Noferini inaugurano ‘Classica & Jazz 2008’

Parte Domenica 24 Febbraio l’edizione 2008 della rassegna musicale “Classica & Jazz”, organizzata dall’Associazione Musicale Allegro Vivo con il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura ed in collaborazione con la Giunta di Castello di Domagnano e l’Istituto Musicale Sammarinese.

Quattro domeniche pomeriggio dedicate a generi musicali diversi, dalla musica classica al tango al jazz, con l’intento di coinvolgere un pubblico differente per gusto e fascia d’età. Comune denominatore a tutti gli appuntamenti l’altissima qualità della proposta artistica e degli interpreti.

La manifestazione quest’anno si trasferisce nella bella sala Montelupo della Casa di Castello di Domagnano. I concerti si terranno alle ore 17.00, con ingresso libero. Tè e pasticcini saranno offerti al gentile pubblico al termine dei concerti.

Saranno presenti le associazioni Papa Giovanni XXIII, AVSI, ASLEM e Kiwanis, che avranno l’opportunità di divulgare materiale informativo e raccogliere fondi destinati al sostegno delle proprie attività.

Domenica 24 Febbraio un appuntamento di livello internazionale: il duo formato da Bruno Canino (pianoforte) e Roberto Noferini (violino) proporrà musiche di Brahms e Shostakovich.

Bruno Canino non ha bisogno di molte presentazioni. Grande e noto musicista nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni pianoforte principale. Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e festivals in Europa, America, Australia, Giappone, Cina. Da 40 anni suona in duo pianistico con Antonio Ballista e da quasi 30 anni fa parte del Trio di Milano. Collabora con illustri strumentisti come Accardo, Harrell, Ughi, Mullova, Perlman. Numerose le sue registrazioni discografiche: fra le più recenti, di J. S. Bach le Variazioni Goldberg, l’integrale pianistica di Casella, e quella di Debussy per la Stradivarius di cui è uscito il primo volume. È di recente pubblicazione il suo libro, intitolato “Vademecum del pianista da camera” edito da Passigli Editore.

Il giovane violinista Roberto Noferini, nato a Bologna nel 1973, si è diplomato con lode al Conservatorio di Milano sotto la guida di Gabriele Baffero e si è perfezionato con Arthur Grumiaux, Salvatore Accardo, Dora Schwartzberg e Pavel Vernikov. Segnalato da numerose critiche come uno dei maggiori talenti della sua generazione, ha partecipato ad importanti stagioni concertistiche e festival in Italia e all’estero, suonando in veste di solista con orchestra, e, nella musica da camera, con musicisti quali Bruno Giuranna, Antony Pay, Emanuele Segre, Rocco Filippini, Toby Hoffman, e, ovviamente, Bruno Canino. Con quest’ultimo ha registrato per la «Bongiovanni» due CD dedicati ad Antonio Bazzini e a Ferruccio Busoni.

Gli altri appuntamenti:

2 Marzo 2008 Dado Moroni & Stefano Bedetti

9 Marzo 2008 Four for Tango

16 Marzo 2008 Trio Allegro Vivo

——————————————————————————–

sponsor:

Segreteria di Stato per l’ Istruzione e la Cultura

Giunta di Castello di Domagnano

Titantex s.a.

saranno presenti:

Ass. Papa Giovanni XIII, AVSI, ASLEM, Kiwanis

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy