Busignani e Andreoli: rinnovamento per il bene del Psd e di San Marino

Busignani e Andreoli: rinnovamento per il bene del Psd e di San Marino

Patrizia Busignani, Presidente, e Paride Andreoli, Segretario Generale, danno il la all’Assemblea Congressuale del Partito dei Socialisti e dei Democratici che ha avuto luogo oggi, 25 marzo, nella sala del Castello di Domagnano: puntano al rinnovamento del Partito per il bene del Partito stesso e della Repubblica di San Marino.
Altra parola d’ordine: privilegiare il rapporto con la gente.
Andreoli: non è più tempo del ‘tanto peggio, tanto meglio!!!’. Per San Marino si potrebbe prospettare un futuro molto difficile. Se la maggioranza costruita attorno alla Democrazia Cristiana non sarà in grado di far fronte alle esigenze del Paese -e da sola non sembra certo in grado di farlo-, il Psd, nel suo ruolo di partito di maggioranza relativa, rappresentativo della sinistra socialista, moderna, moderata e riformista, dovrà assumersi, al di là di ogni ispirazione di parte, in primo luogo la responsabilità di farsi carico dei problemi e degli interessi del paese.
La Busignani: ‘La democrazia ha bisogno di fiducia. Della fiducia reciproca fra cittadini e della fiducia dei cittadini nelle istituzioni. La fiducia a sua volta ha bisogno di trasparenza: esige che tutto quello che li riguarda come cittadini avvenga alla luce del sole. Io devo sapere chi sei,che cosa fai, con chi vai. Soprattutto devo saperlo nei riguardi di coloro che hanno il potere di comandare e il diritto di farsi ubbidire. Repubblica e democrazia sono legate in un rapporto indissolubile…’. Sono parole del filosofo N. Bobbio che devono essere spunto per una riflessione più accurata di quella abbastanza sommaria e, come dire, aridamente numerica del risultato elettorale dello scorso novembre, che può apparire paradossale e incomprensibile, se declinato alla luce del binomio governo nuovo=cambiamento, dove cambiamento ha la valenza progettuale e riformatrice che la sinistra attribuisce a questa parola.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy