Calcio, Supercoppa di San Marino il 30 agosto ad Acquaviva. Se la contenderanno La Fiorita e Tre Fiori

La Fiorita-Tre Fiori: la Supercoppa Sammarinese aprirà la nuova stagione il prossimo 30 agosto.

I club calcistici di San Marino sono tornati in campo, a partire dallo scorso lunedì, per approcciare nel migliore dei modi la nuova stagione nazionale; ad eccezione di Tre Fiori, La Fiorita e Tre Penne, che non si sono quasi mai fermate per via degli impegni in Champions e Conference League, le altre 12 squadre sono tornate ad assaporare i campi da gioco nel corso di questa settimana. Lo riporta un comunicato della Federazione sammarinese giuoco calcio.

A togliere i veli sulla stagione sportiva 2022/2023 di calcio sammarinese sarà la Supercoppa, che coinvolgerà i detentori del titolo de La Fiorita e gli ultimi vincitori di Coppa Titano, ossia il Tre Fiori.

L’appuntamento è per martedì 30 agosto allo stadio di Acquaviva (calcio d’inizio alle ore 20.45).

Le due formazioni gialloblù sono state le grandi protagoniste delle recenti stagioni, avendo messo le mani su dieci dei dodici titoli assegnati dal 2018 ad oggi.
Le uniche eccezioni sono rappresentate da Tre Penne e Folgore, campioni sammarinesi nel 2019 e 2021.
Per il resto, un albo d’oro a forti tinte di giallo e blu e che si aggiornerà tra poco più di tre settimane con l’assegnazione del primo trofeo dell’anno: resta da capire se la Supercoppa prenderà la strada di Fiorentino o quella per Montegiardino.

Salvo imprevisti, la stagione sammarinese per le restanti 13 squadre inizierà il weekend immediatamente successivo, con la prima giornata di campionato.
La corsa allo scudetto, a partire da quest’anno, si deciderà integralmente nelle 30 giornate di regular season.
La capolista si fregerà infatti del titolo di campione sammarinese e disputerà il turno preliminare della prossima Champions League, mentre la fase playoff sarà determinante per eleggere la formazione che, grazie ai risultati ottenuti in campionato, accederà al Primo Turno di Qualificazione di Europa Conference League.
L’altra, come sempre, sarà la vincitrice della Coppa Titano.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy