Calcio U21. DIRETTA LIVE San Marino-Lettonia, qualificazioni europee 2023

Stasera la Nazionale sammarinese di calcio Under 21 affronterà, tra le mura amiche del San Marino Stadium di Serravalle, i pari età della Lettonia in una partita valida per le qualificazioni del Campionato europeo di calcio Under 21, la cui fase finale si terrà nell’estate del 2023 in Georgia e Romania.

L’Under 21 di San Marino occupa attualmente l’ultima posizione del gruppo B con 0 punti, mentre la Lettonia U21 si trova un gradino più sopra in classifica con 3 punti, cioè quelli ottenuti proprio contro i biancazzurrini nella partita di andata vinta per 2-0 grazie alle reti di di Bocs al 22′ del primo tempo e di Lusins al 33′ della ripresa.

Il match di questa sera (fischio d’inizio ore 20.30) potrebbe essere la grande occasione per la Nazionale U21 di San Marino, allenata da Matteo Cecchetti, per provare a conquistare un successo da poter dedicare ai suoi tifosi.
Successo che manca dal 6 settembre 2013, giorno in cui San Marino U21 riuscì a vincere per la prima volta nella sua storia (1-0 contro il Galles grazie alla rete decisiva di Juri Biordi).
Inoltre, i biancazzurrini non segnano dall’11 novembre 2017 (gol di D’Addario nel match perso in trasferta per 3-1 contro la Repubblica Ceca).

 

PRIMO TEMPO

1′ Inizia la partita al San Marino Stadium di Serravalle!

4′ Prima occasione da rete per San Marino U21: Lazzari tenta di prima intenzione dalla distanza, il pallone termina molto distante porta avversaria.

5′ Lazzari riceve palla da Contadini e prova a sorprendere sul primo palo Beks, ma quest’ultimo para senza alcun tipo di problema il tiro debole dell’avversario. San Marino U21, per ora, più pimpante e pericolosa rispetto alla Lettonia U21.

12′ Punizione di Tosi da posizione defilata sulla destra: il giovane sammarinese calcia direttamente in porta, ordinaria amministrazione per Beks. I biancazzurrini del Ct Cecchetti sembra che stiano acquisendo sempre di più, minuto dopo minuto, il controllo della gara.

13′ Nuova punizione, questa volta nei pressi dell’area avversaria, per la Nazionale U21 di San Marino: Capicchioni non inquadra lo specchio della porta lettone.

20′ Matteoni, con una splendida scivolata, riesce a strappare il pallone dai piedi di Kirss prima che quest’ultimo si ritrovasse a tu per tu con il portiere De Angelis. Un intervento, questo, che vale quanto un gol, o forse anche qualcosa di più. Pioggia di applausi da parte dei tifosi sammarinesi presenti allo Stadium di Serravalle per il proprio giovane beniamino.

30′ Lettonia U21 pericolosissima con una doppia occasione da rete nella stessa azione, ma sia Lusins che Sits non riescono a infilare De Angelis per sbloccare la partita. Primo serio doppio rischio per i biancazzurrini allenati da Matteo Cecchetti.

33′ Kirss prova a trafiggere da fuori De Angelis, ma il pallone si perde sul fondo per fortuna della Nazionale U21 di San Marino. Ora è la formazione ospite ad avere i riflettori accesi e puntati su di sé.

36′ Non convalidato il bellissimo gol dell’1-0 di Ciacci (destro a giro sotto l’incrocio dei pali) per un presunto fallo in attacco commesso da un suo compagno. Disperati i tifosi sammarinesi al San Marino Stadium di Serravalle dopo la decisione presa dall’arbitro portoghese Do Nascimento Teixeira.

40′ Pancotti, ben servito da Lazzari, scivola al momento del tiro da posizione molto interessante, palla fuori.

45′ Finito il primo tempo. San Marino U21-Lettonia U21 0-0. Capitan Ciacci e compagni, tra gli applausi del pubblico dello Stadium di Serravalle, si dirigono verso gli spogliatoi per godersi l’intervallo.

SECONDO TEMPO

1′ Inizia il secondo tempo al San Marino Stadium di Serravalle!

3′ Momenti di terrore per la Nazionale U21 di San Marino e i suoi supporter: corner battuto da Vapne, De Angelis si fa anticipare di testa da Veips, ma fortunatamente quest’ultimo non insacca per questione di centimetri.

7′ Assist di Bocs e conclusione di Vapne una volta arrivato nelle vicinanze dell’area avversaria, la sfera sfiora di un niente il primo palo della porta sammarinese. Buon inizio di ripresa per la Lettonia U21.

18′ Pancotti resiste al pressing degli avversari e apre sulla sinistra per Contadini che sfodera poi un gran sinistro, ma sfortunatamente la palla finisce sul fondo. San Marino U21 vicinissima al gol del vantaggio.

23′ Matteoni è costretto a concludere anzitempo il match a causa di un infortunio muscolare: al suo posto entra Tomassini.

25′ Nervosismo alle stelle sul rettangolo verde di gioco: si accende un parapiglia tra le due Nazionali in seguito al brutto fallo di Capicchioni sul neo entrato Daskevics. Il direttore di gara riporta la tranquillità in campo, ma ammonisce Capicchioni, Tosi e Tonisevs.

29′ Lettonia U21 di nuovo pericolosa su calcio d’angolo: Vapne pesca dalla bandierina Melniks, ma l’incornata di quest’ultimo termina di parecchi centimetri sopra la traversa. I biancazzurrini possono tirare un sospiro di sollievo.

31′ Nella stessa azione, sugli sviluppi di una punizione da Vapne, De Angelis prima commette un errore in uscita su Sits, poi riesce subito a rimediare mantenendo la porta inviolata con una parata eccellente sul destro ravvicinato di Veips. Continua a resistere molto bene la giovane formazione sammarinese alle sortite offensive degli avversari.

36′ Problemi fisici anche per Capicchioni: cede il suo posto a Valentini.

41′ Tackle fantastico e pulito di Moretti su Sits entrato di prepotenza nell’area della Nazionale U21 di San Marino. Standing ovation del pubblico sammarinese per il proprio beniamino.

43′ Conclusione violenta di Lusins dalla distanza, il pallone sibila il palo più lontano della porta difesa da De Angelis. Ora entrambe le formazioni provano a sfruttare i minuti finali per ottenere la vittoria.

45′ Concessi da Do Nascimento Teixeira 5 minuti di recupero. Si giocherà fino al 50′ al San Marino Stadium di Serravalle.

48′ Nuova occasione da rete creata dalla Nazionale lettone: destro del neo entrato Stepanovs al volo, la sfera termina distante dalla porta sammarinese.

50′ Triplice fischio dell’arbitro: terminato anche il secondo tempo allo Stadium di Serravalle. San Marino U21 strappa un punto alla Lettonia U21 dopo aver disputato una partita fantastica, tant’è che il pubblico sammarinese in tribuna si è messo ad esultare a più non posso!
L’ultima volta che i biancazzurrini hanno conquistato un pareggio in campo internazionale è avvenuto il 16 giugno 2015 (Estonia U21-San Marino U21 0-0, Qualificazioni Campionato europeo Under 21 del 2017).

SAN MARINO U21-LETTONIA U21 0-0

San Marino U21: De Angelis; Moretti, Matteoni (23′ st Tomassini), Tosi; Franciosi, Ciacci (14′ st Toccaceli), Dolcini, Capicchioni (36′ st Valentini), Contadini (36′ st Rastelli); Lazzari (23′ st L. Cecchetti); Pancotti. Panchina: Terenzi, Babboni, Tomassini, Zannoni, Pasolini. Ct.: M. Cecchetti.

Lettonia U21: Beks; Zengis (42′ st Kalnins), Tonisevs, Veips, Iljins; Kirss (15′ st Daskevics), Melniks, Vapne, Bocs (29′ st Stepanovs); Lusins; Sits. Panchina: Soloha, Uldrikis, Fedorovics, Jaunarajs-Janvaris, Zelmanis. Ct.: Basovs.

Arbitro: Do Nascimento Teixeira (Portogallo).

Ammoniti: Capicchioni, Tosi, Tonisevs, Pancotti.

ANDREA LATTANZI

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy