Camera di Commercio di San Marino, Borsa di Studio

E’ Pietro Severi, neolaureato in Scienze Biologiche ad indirizzo Biosanitario, l’assegnatario della borsa di studio per il Master in Qualità e Certificazione di Prodotto nelle Aziende Agroalimentari sponsorizzata dalla Camera di Commercio di San Marino.

Dopo aver superato brillantemente il colloquio presso l’azienda CTQ SpA di Poggibonsi, che vanta anni di esperienza nel campo dello sviluppo e della qualificazione delle piccole e medie imprese attraverso la progettazione e la fornitura di servizi di formazione e consulenza, ha già cominciato da qualche giorno a frequentare le lezioni frontali previste dal Master.

Proseguirà poi la sua esperienza con uno stage di 600 ore presso la Camera di Commercio per seguire il progetto di accompagnamento delle imprese alla certificazione di qualità.

Questa attività rientra a supporto del progetto Advance San Marino, presentato dalle Segreterie di Stato per l’Industria, il Commercio e l’Artigianato, per il Turismo e la Programmazione Economica e per il Territorio e l’Ambiente e approvato dal Governo.

Il progetto ha fra gli obiettivi: la valorizzazione e la tutela del comparto agroalimentare; l’incentivazione alla nascita di imprese nel settore enogastronomico; la qualificazione delle imprese esistenti con percorsi agevolati; il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese del settore enogastronomico; la promozione territoriale attraverso l’abbinamento di direttrici fondamentali e integrabili quali territorio-turismo-commercio.

Obiettivi complessi perseguiti attraverso il coordinamento e l’integrazione degli interventi a livello interdipartimentale.

E il Master in Qualità Agroalimentare ne è solo un esempio.

Basti pensare alle azioni già intraprese in linea con il progetto Advance San Marino: dall’analisi del settore con visite alle aziende, all’organizzazione dell’evento Identità di Libertà a San Marino che ha visto fondersi l’alta cucina italiana con quella sammarinese, alla partecipazione a fiere di interesse internazionale quali Tuttofood 2009 di Milano e Cibus 2010 di Parma o a manifestazioni specializzate in alta cucina quali Identità Golose 2010.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy