Campagna Rotary contro l’Alcool: se lo conosci lo eviti

Campagna Rotary contro l’Alcool: se lo conosci lo eviti

Riunione del Rotary Club San Marino presieduta dal Dr. Leo Stacchini all’insegna dell’impegno sociale sulla prevenzione alcologica. Ospite la D.ssa Marina Zaoli, illustre  psicoanalista, che da anni dedica la sua professionalità allo studio e alla preparazione di metodologie per le problematiche di alcool, nicotina, droghe e su ciò che crea dipendenza.
L’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Santità, ci ricorda che 320.000 giovani tra i 15 e i 29 anni muoiono ogni anno per l’alcool. In Europa l’alcool è la prima causa di morte tra i 18 e 25 anni. Il 30% di incidenti stradali è attribuibile direttamente o indirettamente alla guida in stato di ebrezza. L’alcool può alterare il funzionamento del sistema nervoso centrale e può dare dipendenza fisica, psichica e assuefazione, con complicanze sul piano individuale, familiare e sociale. Una vera piaga per i nostri figli e nipoti.
Per questo è importante informare i ragazzi fin dalla giovane età circa l’utilizzo dell’alcool, con un metodo semplice, intuitivo e coinvolgente. La D.ssa Zaoli, con tanti anni di esperienza, ha ultimamente ideato un racconto e un gioco da tavolo capace di coinvolgere attivamente bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni per trasmettere con nozioni chiare le sensazioni e i pericoli che il “bere” comporta.
Messaggi simbolici per la mente ricettiva del bambino che si sedimentano nella psiche e insegnano comportamenti corretti. Il gioco “che mi combini Tommaso” fa divertire  i ragazzi  parlando di alcool, suggerisce indicazioni e condizioni a cui da soli non sarebbero in grado di arrivare. Attraverso il momento ludico il giovane può attingere ad informazioni importanti, può essere aiutato a memorizzare nella profondità della spiche messaggi positivi che lo aiuteranno nella vita a scegliere comportamenti e stili di vita sani.
Il Rotary Club San Marino prendendo a cuore questa problematica si farà carico di fornire ai plessi scolastici delle scuole elementari e medie di San Marino un certo numero di Kit affinché i nostri ragazzi possano beneficiare di questa interessante opportunità con l’obiettivo di riservare a loro un futuro consapevole e più sereno.
I responsabili delle strutture educative sammarinesi, invitati alla serata, Mirella Moretti, Ezio Righi e Francesco Berardi, hanno particolarmente gradito la presentazione offrendo la loro disponibilità all’utilizzo. E’ bene investire oggi sui nostri giovani, avremo un domani migliore per tutti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy