Campagna Tende Avsi San Marino: ‘Profughi e noi. Tutti sulla stessa strada’

Campagna Tende Avsi San Marino: ‘Profughi e noi. Tutti sulla stessa strada’

SAN MARINO. Il titolo scelto per questa campagna, “Profughi e noi. Tutti sulla stessa strada”, chiama tutti a fare i conti con un processo storico, un cambiamento epocale che ci provoca da tanti punti di vista. Non solo in teoria, ma a partire dai volti di persone in carne e ossa, come Samir, che testimoniano senza reticenze le difficoltà che incontra chi lascia tutto a causa di guerra, persecuzione o fame, e intraprende viaggi ad altissimo rischio verso un destino incerto; persone che, a partire dalla loro esperienza personale, documentano anche quanto la solidarietà ricevuta abbia garantito loro la possibilità di un riscatto, di una ripartenza. 

«Il tema “Profughi e noi” è un invito a vivere da protagonisti questo tempo di cambiamento radicale – spiega Giampaolo Silvestri, segretario generale di Fondazione AVSI, cui AVSI San Marino è collegata – Senza l’ambizione di salvare noi il mondo, ma con il realismo di chi non si tira indietro rispetto alle sfide del tempo che viviamo». 

La campagna Tende di AVSI San Marino vuole dare un sostegno alle attività della Custodia di Terra Santa e in particolare al Centro di accoglienza di Aleppo, città nella morsa di un assedio spietato, dove l’80% degli abitanti ha perso il lavoro e anche l’acqua è un’arma di guerra. «Qui nonostante la Guerra e le bombe ci sentiamo a casa», racconta Samir.  

Nata per iniziativa di AVSI nel 1990, la Campagna Tende è un’iniziativa annuale, diffusa su tutto il territorio nazionale italiano e anche sammarinese, di sensibilizzazione e raccolta fondi che si avvale di una vasta rete di volontari che organizzano ogni anno  eventi di vario tipo (spettacoli teatrali, concerti, cene solidali, ecc) per sostenere progetti di intervento in favore dei più disagiati.

Comunicato Stampa


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy