Campionati Europei U18. San Marino batte anche la Moldova

Campionati Europei U18. San Marino batte anche la Moldova

SAN MARINO. Dopo l’incredibile e vittoriosa rimonta contro Malta, San Marino torna in campo contro la Moldova per la terza giornata dei Campionati Europei U18 Division C. In avvio l’avversario non sembra irresistibile: San Marino mostra la consueta intensità difensiva e, dopo qualche minuto di equilibrio, centra l’allungo con un parziale di 7-0, 16-9. I Titani sembrano in controllo, anche perché concedono alla Moldova la miseria di 15 punti in altrettanti minuti: a 7’ dall’intervallo un canestro di Fiorani vale il massimo vantaggio, +12 sul 27-15. A questo punto la Moldova passa a difendere a zona 3-2 e comincia a creare qualche grattacapo a San Marino, sporcando tutte le linee di passaggio ed impedendo coi propri lunghi, che sono lunghi per davvero, di trovare la profondità. Si va così al riposo con gli ospiti sotto di sole sei lunghezze, 39-33.

 


In avvio di ripresa San Marino riallunga a +8

In avvio di ripresa la Moldova torna a uomo e San Marino riallunga, trovando il +8, 41-33, con un canestro di Giacomini. I gialli ripropongono allora la zona e si riavvicinano, arrivando in un paio di occasioni a giocare il pallone del sorpasso che però, puntualmente, sprecano. Si arriva così all’ultimo mini-riposo con i ragazzi di coach Luca Liberti avanti 54-51. L’ultima frazione si apre con 2’ di errori bilaterali, prima che due canestri di Duminica portino addirittura avanti la Moldova, 54-55. A 6’13” dalla sirena le squadre sono in perfetta parità, 60-60.

 


La svolta: tripla di Giacomini

E’ il momento della svolta: Giacomini mette la tripla del 63-60, che dà il via ad una pioggia di canestri pesanti. Due triple di Riccardi, una di Pasolini ed un’altra di Giacomini aprono la zona Moldava e indirizzano definitivamente la gara. Vince San Marino, 78-68, e nel solito, caldissimo, Multieventi parte la festa. I Titani, che oggi – lunedì 11 – osserveran

 


Federazione Sammarinese Pallacanestro

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy