Campionato Sammarinese di Scacchi

Campionato Sammarinese di Scacchi

SCACCHI
CAMPIONATO SAMMARINESE ASSOLUTO
5° TURNO – RIGHI EZIO CONTINUA A VINCERE !
Sabato 6 aprile è stato disputato il 5° turno del Campionato Sammarinese di Scacchi, il Prof. Righi Ezio continua la sua corsa al Titolo vincendo la quinta partita consecutiva in Campionato, questa volta è toccato al Candidato Maestro Prof. Grassi Enrico cedere il punto.
Righi giocava con i pezzi bianchi e si portava subito in attacco, ben presto raggiungeva una posizione di vantaggio schiacciante ma non trovava il colpo decisivo per far cadere le difese di Grassi.
Righi assesta la sua posizione e dopo due ore di gioco ha la meglio sul suo avversario.
In seconda scacchiera il CM Volpinari Danilo si scontrava con il Campione in carica CM Cecchetti Roberto, dopo un avvio di partita dove Cecchetti sembrava aver pareggiato lo svantaggio della mossa dovuto alla conduzione dei pezzi neri, Volpinari riesce ad andare in grande vantaggio approfittando di due errori del suo avversario. Il vantaggio decisivo non viene però concretizzato in vittoria e dopo una lotta di oltre tre ore la partita finisce patta. Vince in quarta scacchiera Paul Rossini contro il giovane Federico De Mattia, con questa vittoria Rossini raggiunge la 6a posizione nella classifica provvisoria. In quinta scacchiera c’è stato lo scontro in famiglia tra il Prof. Zonzini Guido e il figlio, il piccolo Isaia di soli 10 anni!, la partita è finita pari.
CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE di SERIE B
4° TURNO  SAN MARINO – MICHA  2:2
Dopo il sabato del Campionato Sammarinese i nostri migliori giocatori dovevano disputare ieri il quarto incontro del Campionato Italiano a squadre di scacchi, San Marino schiera la migliore formazione con i Candidati Maestri Righi, Volpinari, Cecchetti e Maccapani, la squadra avversaria, la Società sportiva di scacchi M.I.CH.A, schiera anch’essa la sua migliore formazione con il Maestro Ventura e i Candidati Maestri Bonato, Alberton e Viaggi.
La squadra padovana, sulla carta aveva giocatori di esperienza tutti con un maggiore punteggio Elo internazionale rispetto ai nostri giocatori; in prima scacchiera Righi Ezio (Elo 2097) conferma il suo strepitoso momento di forma e vince l’incontro con il CM Bonato Mariano (Elo 2148), in seconda scacchiera il nostro Danilo Volpinari (Elo 2009) dopo una lunga partita equilibrata, perde contro il Maestro Ventura Sergio (Elo 2100), in terza scacchiera Cecchetti Roberto (Elo 1934) vince dopo circa 4 ore di gioco la partita contro il Candidato Maestro padovano Alberton Roberto (Elo 2093), in quarta ed ultima scacchiera il nostro Massimiliano Maccapani (Elo 2066) deve arrendersi al Candidato Maestro Viaggi Stefano (Elo 2033).
L’incontro di squadra termina quindi con un pareggio di 2-2 e consente alla squadra sammarinese di mantenere il secondo posto nel girone!
La Federazione Sammarinese degli Scacchi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy